GROSSETO – Il punto sulla situazione idrogeologica del territorio nell’incontro “Dissesto Italia” organizzato presso la sede dell’Ance a Grosseto. L’incontro si svolgerà domani, venerdì 9 maggio, alle 15.30, e verrà illustrata una inchiesta multimediale sul rischio idrogeologico elaborata dal CRESME di cui è promotrice l’ANCE, in collaborazione con gli Ordini degli Architetti, dei Geologi e di Legambiente.
«Frane ed alluvioni sono state in continua crescita sul territorio nazionale, ma anche la nostra provincia ha recentemente subito eventi calamitosi di dissesto idrogeologico – afferma Ance -. E’ necessario trovare una soluzione a questa emergenza, per questo è stato pensato di elaborare un dettagliato rapporto ed una importante raccolta di dati con cui imprenditori, professionisti e ambientalisti richiedono una immediata azione contro il dissesto idrogeologico.
Gli organizzatori dell’incontro lanciano un appello per un vero piano di messa in sicurezza del territorio. Un piano di emergenza e di manutenzioni per salvare il territorio, per mantenere la prevenzione tra le priorità delle azioni governative ed amministrative».
La presentazione della ricerca ANCE-CRESME sulla mappa del rischio in Maremma sarà dibattuta dall’assessore regionale Annarita Bramerini e da Vincenzo Di Nardo – vice presidente ANCE, Maria Teresa Fagioli – presidente ordine geologi della Toscana, Angelo Gentili – Segreteria nazionale Legambiente, Pietro Pettini – presidente ordine degli architetti Grosseto, Francesco Pistone – segretario generale autorità di Bacino Regionale Ombrone.