MAREMMA – La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (WMBD) 2014 sottolinea i vincoli tra la conservazione degli uccelli migratori, lo sviluppo delle comunità locali e il turismo legato all’osservazione degli animali selvatici. Ogni anno più di un miliardo di turisti si sposta per osservare la fauna selvatica e fare attività di osservazione e di fotografia naturalistica, un’enorme risorsa turistica, che, se gestita adeguatamente può arricchire il patrimonio di informazioni necessarie per conoscere e rispettare il mondo animale.
Quest’anno il WMBD collabora con l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) nella promozione di un turismo sostenibile sviluppato lungo le principali rotte migratorie. I profitti di tali attività serviranno per sostenere la conservazione di questi habitat naturali, coinvolgendo le comunità locali e creando per loro nuovi posti di lavoro.
Sabato 10 e domenica 11 maggio anche le oasi WWF aderiscono alla campagna di conoscenza e conservazione dell’avifauna, organizzando non solo visite guidate nelle oasi della provincia, meta di migliaia di uccelli migratori, ma anche attività sul campo in compagnia di esperti di fama internazionale. Un occasione da non perdere, un’apertura straordinaria che consentirà di scoprire molte curiosità sull’affascinante mondo del Popolo alato.
La campagna è organizzata dall’Accordo sulla Conservazione degli Uccelli Acquatici Migratori Afro-Euroasiatici (AEWA) e dalla Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratrici della Fauna Selvatica (CMS) – due trattati internazionali amministrati dal Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP).
Vedi anche a: www.worldmigratorybirdday.org
Per informazioni e prenotazioni: Oasi WWF Burano: tel.0564/898829 cell. 3208223972
e-mail lagodiburano@wwf.it
Il WWF in Maremma apre le oasi di Lago di Burano – Laguna di Orbetello – Bosco Rocconi
Lago di Burano
Sabato 10 maggio
ore 9 presentazione giornata e introduzione al popolo migratore.
ore 10 partenza visita guidata fino a raggiungere La Torre di Buranaccio (XVI sec.), da dove sarà possibile, per chi lo desidera, osservare gli uccelli migratori fino al tramonto.
Domenica 11 maggio
ore 9 presentazione giornata e introduzione al popolo migratore.
Ore 10 visita guidata all’interno dell’Oasi lungo il sentiero natura che si sviluppa in mezzo alla macchia mediterranea; osservazione degli uccelli acquatici e attraversamento della duna per raggiungere la spiaggia per continuare l’osservazione degli uccelli migratori.
Ore 10 breve corso di inanellamento a scopo scientifico teorico/pratico
Laguna di Orbetello
Sabato 10 maggio
Alle ore 9,30 visita guidata nel sentiero natura, passando dai coltivi, ai prati naturali, fino a raggiungere la zona umida
Domenica 11 maggio
Alle ore 9,30 visita guidata nel sentiero natura, passando dai coltivi, ai prati naturali, fino a raggiungere la zona umida.
Lettura di eventuali anelli colorati di fenicotteri e spatole grazie alla presenza di esperti ornitologi.
Dimostrazione della tecnica di monitoraggio attraverso il riconoscimento sonoro in un transetto di 1 km
Per i più piccoli sarà possibile realizzare dei richiami artigianali per uccelli.
Bosco Rocconi
Domenica 11 maggio
Alle ore 10 visita guidata all’interno dell’oasi fino a raggiungere l’osservatorio ornitologico dei rapaci.