AVERSA – Nell’ultima giornata del campionato di Seconda Divisione il Gavorrano di Cacitti è senza obiettivi e non ha più niente da chiedere. L’Aversa Normanna, invece, spera di evitare la retrocessione diretta e di tenere accesa ancora un po’ la speranza salvezza agganciando un’altra chance relativa ai play-out. Per questo la trama della partita è già stata scritta: campani protesi in avanti alla ricerca del gol, minerari a difendersi con ordine. All’8′ primo affondo dei padroni di casa con Orlando che va alla conclusione dopo un paio di dribbling, Pisani para a terra. All’11’ Majella riceve un cross di Galizia da sinistra, impatta di testa ma conclude centrale tra le braccia di Pisani. Al quarto d’ora però, la squadra di Provenza fa centro: Orlando innesca Majella che in velocità fulmina Pisani con una conclusione mancina. L’Aversa insiste sempre con Majella che, di testa al 18′, fallisce il raddoppio da pochi passi. Il Gavorrano, invece, non si rende mai pericoloso, così nel finale di primo tempo, Di Girolamo svetta su angolo con il pallone che termina di poco sul fondo. Nel frattempo Cacitti ha già bruciato due cambi per infortunio, con Lucarelli e Tempesti out per infortunio e sostituiti da Periccioli e Santini.
Nella ripresa i padroni di casa vogliono chiudere il match, spingono e ottengono un calcio di rigore per atterramento di Orlando causato dall’uscita di Pisani che rimedia anche un cartellino rosso. Forte sostituisce Bianchi e va tra i pali, ma dal dischetto Galizia non sbaglia, consegnando ai suoi il 2-0. Non c’è più partita e il Gavorrano, già piuttosto timido, si trova a dover fronteggiare un avversario più motivano con l’uomo in meno. I campani ne approfittano subito al 72′ firmando il terzo gol con Villanova, appena entrato, che dal limite dell’area di rigore beffa Forte, grazie anche a una deviazione fortuita. Il Gavorrano, in ogni caso, mostra l’orgoglio all’83’ trova il gol della bandiera con Fossati, bravo a superare Russo con un tiro dal vertice dell’area di rigore. L’Aversa però non ci sta, torna a spingere e all’89’ trova il 4-1 grazie al diagonale di Orlando. I campani centrano così l’obiettivo play-out, mentre il Gavorrano, già da tempo, aveva salutato la Lega Pro.
AVERSA NORMANNA – GAVORRANO 4-1
AVERSA NORMANNA: Russo, Balzano, Djibo, Porcaro, Di Girolamo, De Rosa, Comini, Suarino (84’Romano), Orlando, Galizia (86’Jogan), Majella (70’Villanova). A disp. D’Agostino, Gennari, Tulimieri, Vicentin. All. Provenza. GAVORRANO: Pisani, Lucarelli (34′ Periccioli), Ropolo, Mazzanti, Miano, Cretella, Caciagli, Bianchi (61’Forte), Zizzari, Fossati, Tempesti (41′ Santini). A disp. Colorno, Fatticcioni, Gentili, Scozzafava. All. Cacitti. ARBITRO: Vesprini di Macerata. MARCATORI: 15’Majella (A), 61’Galizia rig. (A) 72’Villanova (A), 83’Fossati (G), 89’Orlando (A). Espulso: 59′ Pisani (G) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Djibo, Suarino, Tempesti. Recupero: 3’pt, 2’st.
Classifica Lega Pro Seconda Divisione: Messina e Casertana 57 Teramo e Cosenza 55 Foggia e Melfi 51 Ischia 48 Lamezia 46 Sorrento 45 Tuttocuoio 44 Aversa Normanna e Arzanese 43 Martina Franca 42 Aprilia 41 Chieti 40 Poggibonsi 36 Castel Rigone 34 Gavorrano 30.