GROSSETO – La società Jolly Roger B.C. A.s.d. chiarisce la propria posizione per evitare ogni e qualsiasi fraintendimento o strumentalizzazione sulla querelle relativa al reclamo presentato alla FIBS nei confronti della posizione del giocatore del Grosseto Baseball Samy Ramirez Villanueva che è ad oggi all’attenzione degli Organi Federali competenti. Secondo il Jolly Roger la sostituzione al nono inning, nel box di battuta, del giocatore Marano con il suddetto Ramirez, viola una norma federale sull’utilizzo obbligatorio di giocatori italiani ASI e, in conseguenza di ciò, è stato deciso di presentare immediatamente riserva scritta come richiede la Circolare Federale 2014.
Sulla fondatezza o meno del reclamo si pronunceranno gli Organi Federali, la società Jolly Roger vuole però spazzare ogni dubbio sui motivi che hanno indotto questa scelta. «E’ stata un normalissimo reclamo sulla posizione di un giocatore ritenuta non regolare e sarebbe potuto accadere con qualsiasi altra società di Serie A Federale, nessun accanimento contro il Grosseto Baseball nessuna volontà di danneggiare chicchessia. Il Jolly Roger è parte della franchigia Progetto Grosseto e ne condivide gli obiettivi di fondo tesi a restituire al baseball grossetano la giusta dimensione nel panorama nazionale in tutti i campionati federali, dalla IBL alle giovanili, e per questo sta lavorando duramente tra mille difficoltà».
«Le due partite di sabato scorso hanno dimostrato che la strada intrapresa è quella giusta considerato che i giocatori grossetani in campo sono stati ben più del 50%. La rivalità sportiva che deriva dal partecipare allo stesso campionato mette quel pizzico di pepe in più che sicuramente non guasta ed in tale contesto il reclamo rappresenta solamente un atto dovuto verso un avversario sportivo che, forse, ha commesso un errore. Nulla di più, dunque, di una accesa rivalità sportiva tra due compagini che corrono sotto la stessa bandiera ma che ambiscono allo stesso risultato mettendoci tutto ciò che hanno credendoci fino in fondo e non tralasciando alcun particolare».