ARCIDOSSO – «È stato un incontro bello e intenso quello che abbiamo fatto con il mondo del volontariato sociale. Che ha detto soprattutto una cosa: Arcidosso può contare su una grande ricchezza di impegno e solidarietà». A parlare è il candidato sindaco di Arcidosso Jacopo Marini «Ai rappresentanti delle tante associazioni che hanno partecipato ho detto che non solo continueremo a garantire lo stesso importante sostegno che ha saputo offrire Emilio Landi con la sua amministrazione, ma che cercheremo anche di rafforzarlo».
«In un periodo di crisi economica e sociale come quella che stiamo attraversando – sottolinea Marini -, diventa ancora più importante l’attività di donne e uomini che si adoperano in maniera gratuita a favore dei più bisognosi. Garantire servizi alla persona e promuovere l’inclusione sociale assume quindi, in un periodo come questo, un valore particolare: un compito che certo spetta alla mano pubblica, ma che non può fare a meno del volontariato. Istituiremo un tavolo di coordinamento che si riunirà periodicamente e dove sarà possibile condividere informazioni e progetti».
«Si è parlato anche della situazione dei tanti immigrati che si trovano nel nostro territorio. Sono convinto che se una comunità si fonda su vincoli di solidarietà non può lasciare indietro nessuno, italiano o straniero che sia. Penso quindi che occorra intervenire con decisione per affrontare i casi di grave e reale disagio. Evitando però il rischio dell’assistenzialismo, ma puntando su un modello di inclusione fondato su solidarietà e responsabilità – conclude -, con regole certe e condivise per tutti da far rispettare, italiani e stranieri».