GROSSETO – Si è disputata la 17ª edizione del trofeo di nuoto “Donatori sangue” organizzato dalla Società Rari Nantes di Firenze, riservata agli Esordienti A, Ragazzi e Unica (Juniores, Cadetti e Seniores), svoltosi presso la Piscina Nannini di Bellariva, vasca di 50 metri. A questa prestigiosa manifestazione hanno partecipato 23 società sportive, provenienti da varie regioni, tra cui anche la Società Nuoto Grosseto. La compagine maremmana diretta da Alessandro Varani e accompagnata dagli allenatori Lorenzo Bruno e Alessandro Del Bottegone torna a casa con una medaglia d’oro, due d’argento e cinque di bronzo.
L’oro è stato vinto da Camilla Santocchini nei 200 stile libero con il tempo 2’09”58 fermando il cronometro a soli 17 centesimi dal tempo valevole per l’accesso ai campionati italiani di Roma. Gli argenti vanno alle sorelle Ferrari: Arianna arriva seconda nel 400 stile libero, e con 4’31”95 si colloca tra prime quindici migliori prestazioni nazionali in vasca lunga della categoria Juniores, bissando l’ottima giornata con un bronzo nei 100 stile, la più piccola delle sorelle, Carolina, vince come Esordiente A l’argento nei 100 rana. Le medaglie di bronzo sono state vinte da Camilla Agnelli nei 100 rana, Marta De Luca nei 100 stile, Diego Rossi nel 50 rana e da Martina Russo nei 100 farfalla.
Di rilievo sono state le prestazioni degli altri partecipanti alla manifestazione Alessio Bennati, Lorenzo Capecchi, Leonardo Del Bottegone, Davide Detti, Alberto Fratini, Jacopo Fontani, Marco Giordano, Riccardo Golini, Lorenzo Renaioli e la più piccola del gruppo Gaia Truppo. I prossimi appuntamenti vedranno i piccoli Esordienti A gareggiare tra le mura amiche della piscina di via Lago di Varano l’11 maggio nel Trofeo “Nofroni” mentre i grandi della categoria si confronteranno il 18 maggio con i pari età nel Meeting “Omino di Ferro” che si disputerà in vasca da 50 metri a Livorno.