ALBERESE – Transhumance è il libro di Ambra Famiani, edizioni Effigi, che verrà presentato mercoledì 30 aprile alle ore 17.00 ad Alberese – Sala ex Cinema – grazie alla disponibilità della Pro Loco Alborensis. Un viaggio tra parole ed immagini, uomini ed animali, per raccontare l’unicità della Maremma nella TransHumance franco-italiana.
La serata presentata da Carlo Alberto Farzetti e da Alessandro Zampieri, con la partecipazione della curatrice del libro e di coloro che hanno compiuto l’avventura, vuole essere un omaggio ai cavalieri e ai butteri della Maremma, ai cavalli ed i puledri dell’Alberese protagonisti in terra francese insieme al branco di vacche maremmane che hanno stupito paesi e città d’oltralpe, mostrando il volto di una importantissima pagina di storia, di un patrimonio inimitabile e vitale che ci appartiene, sì da essere portato ad esempio a Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013.
Il libro, presentato a Verona Fiera Cavalli e al Salon du Cheval a Parigi, racconta del lungo cammino dei cavalieri maremmani, di straordinari paesaggi e della realizzazione di un sogno, che si è concluso con una composizione unica al mondo.