CASTEL DEL PIANO – Successo a Castel del Piano per l’edizione 2014 di Pompieropoli, manifestazione per i bambini della Scuola Primaria, organizzata dall’Avis Comunale “Gastone Pioli” in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.
Gli alunni, divisi in gruppi, si sono alternati nell’assistere a proiezioni sulla sicurezza, ascoltando esperienze e consigli dei Vigili del Fuoco, e nell’esercitarsi su un percorso allestito nel Piazzone, vestiti con pettorine e caschi da veri “Pompieri”.
I bambini, sotto il premuroso ed attento sguardo dei Vigili, messisi per un giorno a loro piena disposizione, e seguiti da divertiti ed incitanti genitori e nonni, si sono entusiasmati nell’affrontare vari ostacoli, simulanti le attività effettuate dai Vigili del Fuoco nell’evenienza di emergenze riproposte a a loro misura; grande curiosità ed apprensione hanno suscitato la scesa della pertica, così come l’attraversamento carponi di un tubo o il passaggio sul ponte tibetano.
Ma anche assistere a proiezioni sulla sicurezza, condite da consigli su come comportarsi nelle emergenze più comuni o da esperienze di “avventure” come lo spengimento di incendi pericolosi o il salvataggio di gattini bloccati sugli alberi, ha attirato l’attenzione dei piccoli alunni.
Grande interesse ha avuto anche la presenza di un mezzo in dotazione al Corpo, del quale sono state spiegate le attrezzature presenti, la loro funzione ed il loro utilizzo, con tanto di esempio di srotolamento delle lance per lo spengimento degli incendi e spruzzamento di getti d’acqua all’interno dell’area verde. Alla fine delle prove sono stati consegnati alle scolaresche diplomi di partecipazione e di attestazione di Pompiere per un giorno, con le immancabili foto di rito. Esperienza di grande successo che ha ampiamente soddisfatto sia gli organizzatori che gli insegnanti.