FOLLONICA – Non oltre l’Aurelia. E’ stato questo il titolo del convegno che si è tenuto a Follonica nel sabato di Pasqua organizzato dalla coalizione Progetto Follonica e Rifondazione Comunista per Fabio Elmini Sindaco.
Ospiti della giornata sono stati Fabrizio Biagini della Bandite di Scarlino e l’avvocato Mimmo Fiorani ex consigliere comunale. Biagini ha ben descritto la struttura del Parco e le sue peculiarità sottolineando come un utilizzo razionale delle risorse forestali del territorio può creare diversi posti di lavoro. A questi possono aggiungersi i posti di lavoro creati dallo sviluppo turistico del Parco, con il suo ambiente da valorizzare e la sua storia legata allo sfruttamento delle miniere di allume ed allo stretto legame con Elisa Bonaparte.
Significativo l’intervento di Fiorani che sottolineando come le precedenti amministrazioni non abbiano immaginato lo sviluppo e le potenzialità del parco sono arrivate all’assurdo di costruire, alle sue porte, una cattedrale nel deserto, cioè il nuovo ippodromo, sopprimendo terreni agricoli in un’operazione dai contorni ancora incerti. Fiorani ha ricordato come Fabio Elmini fosse, insieme a Paolo Gianardi, assessore nella giunta Saragosa che non esitò a rimuoverli entrambi dal loro incarico per essersi opposti alle decisioni di quell’amministrazione proprio sul nuovo ippodromo. A distanza di anni, ha detto Fiorani, possiamo dire che avevamo ragione noi.
Fabio Elmini e la sua coalizione sono dunque decisi a dare battaglia sul modo di gestire ed amministrare il territorio oltre la statale Aurelia che deve essere difeso dalle speculazioni edilizie e dalla cementificazione.