FOLLONICA – Gli occhi per raccontare una vita, la vita di Stefano. Sarà presentato domani sera alle 21,30 nella sala Tirreno di via Bicocchi il documentario “Con gli occhi di Stefano”, girato dal regista follonichese Lanfranco Stefanelli e realizzato con la collaborazione dell’associazione Gattopicchio. Un lavoro intenso per descrivere come solo la macchina da presa sa fare il mondo affrontato da chi ha un disagio: per realizzare il documentario ci sono voluti cinque mesi per le riprese e otto per il montaggio.
L’associazione Gattopicchio ha come scopo quello di valorizzare la cultura intesa come un processo di costruzione partecipativa che coinvolge anche le realtà più marginali: tra le sue attività infatti promuove laboratori frequentati anche da persone con disagio mentale. Da qui dunque l’idea di raccontare la vita di Stefano, un ragazzo di 38 anni che ha collaborato con Gattopicchio e che nel documentario viene ripreso mentre partecipa alle prove e mentre si esibisce sul palco di un teatro.
Il lavoro di Stefanelli, dopo la presentazione ufficiale a Follonica, varcherà pi i confini nazionali per partecipare ad alcuni concorsi cinematografici internazionali.