di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – I nomi della lista si conosceranno solo tra qualche giorno, ma il progetto “Gente di Follonica” ha ormai preso forma da tempo.Per il momento si sa soltanto che Silvio Passini non si candiderà: resterà portavoce e il suo posto in lista sarà lasciato vuoto per dimostrare proprio la sua vicinanza al progetto. I candidati saranno dunque 15: tra questi cinque saranno donne (nella foto da sinistra Ettore Chirici, David Fantini, Federico Baldi, Silvio Passini, Lapo Cecconi).
«Vogliamo riportare al centro i contenuti e la competenza» dice David Fantini, uno dei promotori della lista, e per presentare ufficialmente la nuova realtà civica follonichese nel Golfo dal capoluogo toscano è arrivato Lapo Cecconi, uno dei fondatori di “Gente di Firenze”, l’associazione che ha dato vita all’esperienza delle civiche in molte parti della regione. «Due mesi fa è nata Gente di Grosseto – spiega Lapo Cecconi – e oggi Gente di Follonica. La nostra è una rete che ha come obiettivo quello di far partecipare i cittadini alla vita pubblica. A breve nasceranno altre esperienze a Siena e Prato».
A Follonica il percorso della lista è iniziato con le primarie. «Con il sostengo ad Andrea Benini – dice Silvio Passini – c’è stata molta attenzione nei nostri confronti. Siamo andati avanti e abbiamo lavorato a questo progetto per dargli anche una continuità nel futuro, indipendentemente dal risultato elettorale».
Rispetto ad altre esperienze civiche “Gente di Follonica” non nasce solo per protestare, ma anche per proporre. «Per questo – aggiunge Fantini – abbiamo scelto di stare con il candidato Andrea Benini. Le amministrazioni del passato hanno fatto degli errori, ma anche cose buone come ad esempio il progetto di protezione della costa con le barriere sommerse».
In vista dell’ultima parte di campagna elettorale “Gente di Follonica” lancia poi un appello ai candidati e alle varie forze in campo: «parliamo di argomenti concreti, evitiamo gli attacchi e le offese».