a cura di Massimo Vigni
Quindicesimo appuntamento con la nostra rubrica “Discount”, i dischi di ieri e di oggi. Questa puntata è dedicata a Franco Battiato e al suo album “La voce del padrone” – Emi Music – del 1981
Quando esce, rimango spiazzato,dal prog e l’elettronica a bandiera bianca il passo e’ enorme ,ma i testi dissacranti ,conditi con atmosfere pop piano piano riescono a coinvolgere tutti.commercialmente e’ un enorme successo ,piu’ di un milione di copie vendute.
La grandezza della “voce del padrone” sta nell’attualita’ del messaggio,anzi di fatto nell’anticipare quello che a breve i famosi anni 80 produrranno.
In “bandiera bianca” i riferimenti al denaro come valore assoluto(“siamo figli delle stelle/pronipoti di sua maesta’ il denaro”),alla politica(“questi programmi demenziali con tribune elettorali”) ci anticipa quello che dopo poco accadra’e cioe’ la “milano da bere” ,la corruzione,la scomparsa di ideali scambiati con piumini d’oca e feste sfavillanti, o come avrebbe detto la mia mamma “mangiare l’uovo in culo alla gallina”
In “cuccuruccuccu’” usa brani,citazioni in maniera irriverente ,da ruby tuesday a lady madonna … diventera’ il tormentone delle radio.
In “centro di gravita’ permanente” battiato dichiara il suo distacco,il suo disorientamento nei confronti dell’essere ,inizia a condividere le sue ricerche interiori e i sui riferimenti intellettuali e filosofici.
“Gli uccelli” e’ una bellissima poesia ,un omaggio al volo degli uccelli.
“Sentimiento nuevo” e’ la canzone che amo di piu’ ,un meraviglioso omaggio all’amore (“la tua pelle e’ come un’oasi nel deserto…)
Disco fantastico. È la dimostrazione che si puo’ fare pop anche con testi e arrangiamenti non commerciali.
TRACKLIST 1 Summer on a Solitary Beach 2 Bandiera bianca 3 Gli uccelli 4 Cuccurucucù 5 Segnali di vita 6 Centro di gravità permanente 7 Sentimiento nuevo
Per ascoltare: BANDIERA BIANCA www.youtube.com/watch?v=ESV3PT6Ay0Q