GROSSETO – Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che stabilisce una riduzione del canone annuo di concessione del diritto di superficie sul terreno comunale, dal 2006 e per la durata di 60 anni, previsto per la Fondazione Il Sole. Considerato il ruolo sociale della onlus e la diminuzione del valore di quelle aree, come stabilito da una perizia, si è decisa una riduzione del 25% del canone annuo, passando da oltre 11mila euro a circa 8400.
L’intervento è però apparso insufficiente al consigliere di Fratelli d’Italia Pierfrancesco Angelini, che aveva «avanzato una proposta che prevedeva la possibilità di poter usufruire della concessione di cui sopra in maniera gratuita da parte del Comune stesso: questa possibilità porterebbe la Fondazione a risparmiare notevolmente potendo magari utilizzare le somme previste per il canone a favore dell’assunzione di altro personale o comunque gestire il denaro per attività utili ai soggetti frequentati la Onlus». Angelini ha abbandonato l’aula assieme a parte dei membri dell’opposizione.
Nel corso della discussione si è anche deciso di riunire rapidamente le commissioni consiliari competenti per definire le modalità più adeguate per ottenere tale riduzione all’interno del contratto; con la previsione di convenzioni in favore della Fondazione Il Sole sull’attività del Centro Diurno, che vede coinvolti ogni giorno circa 60 disabili provenienti da tutta la provincia, su quella per la Residenza sociosanitaria dei 14 disabili gravi e su quelle riguardanti altri servizi rivolti alla comunità.