di Barbara Farnetani (twitter: @Babi_Farnetani)
GIUNCARICO – È stato un pomeriggio di cultura a tutto tondo quello organizzato dall’Arci di Giuncarico per l’inaugurazione della nuova biblioteca di paese. Cinque autori Gavorranesi hanno raccontato il loro rapporto con la scrittura e la lettura, la passione per i libri, la fatica di scrivere.
Tra romanzo, aforismi, libri di storia e lotta sindacale, Piero Simonetti, Silvano Polvani, Beatrice Bargiacchi, Simone Pazzaglia, Alberto Malossi, intervistati dal direttore de IlGiunco.net Daniele Reali, hanno raccontato l’importanza di una biblioteca di paese anche nell’era di internet, nonostante libri digitali e audio-libri. È stata ricordata l’esperienza del Bibliobus di Luciano Bianciardi che una volta alla settimane andava nei paesi e nelle campagna a portare libri e cultura a chi forse non ne aveva mai sfogliato uno. Alcuni degli autori presenti hanno anche deciso di regalare alcune copie dei propri libri alla neonata biblioteca.
Un pomeriggio che è poi proseguito con il racconto spettacolo di Valeria Viva che, in rima, ha raccontato la sua storia e la sua vita diventati un libro. Poi il taglio del nastro e l’inaugurazione della biblioteca con i primi prestiti. La biblioteca sarà aperta tutti i giorni in concomitanza con l’apertura del circolo Arci.