VIAREGGIO – Nel giorno in cui perdono Pontedera e Salernitana, e il Pisa osserva il turno di riposo, il Grosseto di Acori getta al vento buona parte delle possibilità residue di centrare l’ingresso nei play-off, non riuscendo ad andare oltre lo 0-0 sul campo del Viareggio. L’avvio di gara vede i biancorossi fare la partita, come è lecito attendersi, l’intensità della spinta offensiva però, non è delle migliori e quindi la squadra di Acori fatica più del previsto nel tentativo di superare l’avversario. In una giornata uggiosa cade anche qualche goccia di pioggia allo Stadio dei Pini, mentre il Grifone cerca l’inseguimento ai tre punti e ai play-off. Il Viareggio però non regala niente e con La Morte impensierisce Lanni. Le risposte dei maremmani arrivano dalla distanza con Ricci e Legittimo, ma sostanzialmente i biancorossi potrebbero fare di più per superare l’ostacolo bianconero che, sostanzialmente, senza troppi affanni contiene la manovra dell’undici di Acori.
Nella ripresa ci si aspetta che il Grosseto cambi passo, un po’ come accaduto nella trasferta di Pagani. I risultati provenienti dagli altri campi sono piuttosto favorevoli ai biancorossi che potrebbero ricevere una spinta emotiva in più nel superare un Viareggio che non ha più niente da dire in questo campionato. Così il Grifone prova a salire di tono e gli attacchi verso la porta di Furlan che sostituisce lo squalificato Gazzoli, si fanno più insistenti. Sono i centrocampisti, ancora una volta, i più pericolosi soprattutto con le soluzioni di Onescu e Ricci. In panchina, invece, Acori intuisce che c’è bisogno di una spinta in più e gioca la carta Esposito, mandato in campo al posto di un Ferretti in giornata negativa. L’opportunità per ottenere il sospirato vantaggio arriva al 70′, quando Bombagi colpisce la parte superiore della traversa. Una buona occasione con tanto di sfortuna per i biancorossi che al 73′ restano anche in dieci per l’espulsione di Burzigotti che incappa nel secondo cartellino giallo della partita. Avventata l’entrata del difensore dei maremmani in occasione del fallo che costa la seconda ammonizione. La gara si fa tutta in salita per il Grosseto che, malgrado l’inferiorità numerica, non rinuncia ad attaccare, più con la forza della disperazione che con le idee. Il Viareggio però contiene e non fa sconti. Il match si chiude così a reti bianche, la squadra di Acori perde una ghiotta opportunità per rientrare pienamente in corsa play-off e alla fine deve recitare il mea culpa.
VIAREGGIO-GROSSETO 0-0
VIAREGGIO (3-5-2): Furlan; Celiento, Lamorte, Piana; Marongiu (18′ st Rosafio), Galassi, Mungo, Gerevini (25′ st Della Latta), Nicolao; Romeo (40′ st Benedetti), Matteini. (Montenegro, Anedda, Citti, Gemignani). All. Lucarelli. GROSSETO (4-4-2): Lanni; Biraschi, Burzigotti, Terigi, Legittimo; Onescu, Obodo, Ricci (32′ st Perini), Bombagi; Ferretti (11′ st Esposito), Marotta. (Maurantonio, Cipriani, Gotti, Mancini, Gioè). All. Acori. Arbitro: Fiore di Barletta. Note: espulso Burzigotti al 28’st. Ammoniti Matteini, Piana, Mungo, Terigi, Marotta. Angoli: 4-6. Recuperi: 2′pt, 3′st.
Classifica Prima Divisione: Perugia 62 Lecce 61 Frosinone 59 L’aquila 52 Catanzaro 51 Benevento 47 Pisa e Pontedera 46 Salernitana 45 Grosseto 41 Prato 39 Gubbio 37 Viareggio 28 Ascoli 24 Barletta 21 Paganese 17 Nocerina 12.