di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Festa grande a Castiglione della Pescaia per l’apertura ufficiale delle “Giornate europee dello sport”, la lunga serie di eventi che celebra il traguardo raggiunto dalla “Piccola Svizzera” diventata “Comune europeo dello sport” per il 2014.
Un riconoscimento prestigioso per Castiglione: in tutta Europa sono soltanto 40 i comuni che possono vantare questo titolo che significa sopratutto poter contare sullo sport per promuovere il territorio e fare delle tante discipline sportive presenti a Castiglione lo strumento ideale per allungare la stagione turistica.
Il programma delle “Giornate europee dello Sport” si chiuderà a giugno prevede più di 100 eventi: di questi 55 sono manifestazioni sportive, mentre le altre sono iniziative che puntano sulle eccellenze del territorio. «Abbiamo voluto valorizzare tutte le nostre risorse a partire dal mare – ha detto il sindaco Giancarlo Farnetani -, ma non solo perché durante questi mesi ci sarà la possibilità di scoprire le aree archeologiche e naturalistiche di Castiglione, i sentieri, le piste ciclabili, tutto quello che abbiamo da offrire ai turisti».
Alla cerimonia di apertura, che ha visto anche la partecipazione della fanfara dei Bersaglieri, insieme al sindaco Farnetani, al vicesindaco Elena Nappi, al presidente della provincia Leonardo Marras erano presenti anche i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei rioni del Palio marinaro e gli atleti, piccoli e grandi, di Castiglione.
Nel ricco calendario delle Giornate Europee delle Sport si contano eventi di forte rilievo, sia a livello nazionale che internazionale; in particolare, la tappa della Coppa del mondo di Para-ciclismo dall’8 al 11 maggio, ma anche molti altri eventi che porteranno a Castiglione della Pescaia atleti nazionali e internazionali di molte discipline, come il meeting di atletica leggera dal 24 al 25 maggio organizzato dall’Associazione Atletica Castiglionese insieme alla campionessa Elisabetta Artuso, il trofeo internazionale di beach tennis dal 6 all’8 giugno sulla spiaggia adiacente all’Ex piazzale Marystella sul lingomare di via Roma e i numerosi appuntamenti in programma per gli appassionati di ciclismo, molti dei quali concentrati nella settimana dedicata a questo sport dal 14 al 18 maggio. Il 21° Giro della Maremma, “La Maremmana” prima cicloturistica per bici d’epoca e “Alla scoperta dei sentieri” una serie di visite guidate gratuite in MTB lungo i sentieri del territorio. Ed infine, gli appuntamenti legati al mare: tante regate veliche tra il porto di Castiglione e quello di Punta Ala. Per gli amanti del kite e del sup, da non perdere è “Castle kite & Sup festival” nei giorni del 1 e 2 giugno alla spiaggia di Levante.
Ma ci saranno anche tanti eventi legati all’intrattenimento: da venerdì 25 adomenica 27 aprile c’è “Castiglion di primavera” l’evento-mercato del buono e del bello che si svolgerà nel lungomare di via Roma con stand di prodotti tipici, degustazioni, performance di cucina dal vivo e concerti all’aperto. Ma ci saranno anche tante iniziative del Museo Civico Archeologico di Vetulonia: mercoledì 30 aprile si svolgerà la celebrazione dei 100 anni dalla scomparsa di Isidoro Falchi con visite guidate gratuite alla necropoli e la visita “senza biglietto” al Museo. Venerdì 16 maggio inizierà “Birre d’aMARE”, una rassegna di birre artigianali in piazza Orto del Lilli che vedrà in contemporanea, fino a domenica 18 maggio, anche il raduno di vespe e Fiat 500 e la mostra scambio “C’era una volta” dove si potranno trovare cicli, moto e auto vintage. Sabato 24 e domenica 25 maggio sarà invece l’occasione giusta per gli amanti dei fumetti e di tutto il mondo fantasy con la 3° edizione di “Castel Comics” mentre sabato 7 giugno l’appuntamento è sul mare ad ammirare lo spettacolo pirotecnico musicale con sinfonie di compositori tedeschi con inizio alle ore 22.30.
(per ingrandire cliccare sulle foto)
[gallery link=”file” order=”DESC” orderby=”title”]