GROSSETO – “Aci giovani e mobilità” è il progetto che si è svolto presso il reggimento Savoia Cavalleria e che è stato organizzato con Aci, Polizia municipale e comando provinciale del Carabinieri. Il fine di questa due giorni è stato quello di sensibilizzare i giovani grossetani delle ultime classi delle scuole superiori sui temi dell’educazione e della sicurezza stradale nonché ad istruirli sulle basilari procedure di primo soccorso da adottare in caso di necessità.
All’interno della caserma di via Senese sono state realizzate delle “stazioni informative” che hanno permesso ai ragazzi sia di familiarizzare con le normative e le procedure di emergenza inerenti la circolazione, che di avere un contatto diretto con dei professionisti nel settore della sicurezza stradale. Particolare interesse a suscitato la prova pratica, in autovettura con alla guida un istruttore della “Formula Guida Sicura”, sulla tenuta degli autoveicoli in presenza di fondo stradale bagnato, in caso di frenate improvvise.
«“Savoia” ha ospitato volentieri tale iniziativa – affermano dal reggimento -, rimarcando la propria funzione al servizio della collettività e il proprio impegno nel contribuire ai più ampi progetti di “cittadinanza consapevole” avviati dal Comune di Grosseto verso i più giovani. È stata anche l’occasione per presentare agli studenti la realtà dell’Esercito, della Brigata “Folgore” e del reggimento stesso, attraverso una mostra statica di mezzi e materiali e l’attivazione di un “info point” per fornire informazioni circa le possibilità di arruolamento».