SCARLINO – È già botta e risposta a Scarlino in vista dell’appuntamento con il voto del 25 maggio e se Marcello Stella, candidato del centrosinistra, ha parlato di «partecipazione e poco interesse per slogan e provocazioni», Monica Faenzi, candidata di centrodestra e civiche, replica nello spazio di poche ore.
«Se i miei incisi – scrive la Faenzi – appaiono a Stella come attacchi o provocazioni, d’altro canto, non mi stupisco: la sinistra di governo scarlinese a cui Stella appartiene da vent’anni non è abituata allo scontro elettorale, sono loro a stupirsi e ad interpretare nel modo sbagliato le mie dichiarazioni».
«Chi invece ritengo si stupirà davvero, sono gli scarlinesi, ma per i contenuti delle righe vergate da Stella. Si stupiranno nel leggere che disdegna l’impegno politico a tempo pieno, come un lavoro, lui che ha fatto per vent’anni l’assessore prima e il vicesindaco poi, e che sopratutto ha fatto sua una forma politica che agisce invisibile, sottotraccia, tra i lavoratori ma non davvero per i lavoratori, che è quella della CGIL, un vero e proprio partito».
«Si stupiranno gli operatori turistici nel sentirsi dire, fuori tempo, da una voce che per vent’anni non hanno mai ascoltato, cosa serve per il rilancio turistico di Scarlino: ben sanno che se qualcuno ha cercato di fare qualcosa, è stato l’ex sindaco Meozzi di concerto con me, all’epoca sindaco di Castiglione. Si stupiranno che voglia rimodulare la tassa di soggiorno, per la cui introduzione la sua giunta si è fatta bella di essere capofila, si stupiranno perché oltretutto, è una tassa di scopo, e non sanno cosa sia stato fatto con quei quasi duecentomila euro».
«Ma sopratutto, gli scarlinesi si stupiranno, perché Stella non può essere credibile: se in vent’anni, che sono lunghi, ha quasi ridotto Scarlino un malato terminale, come pensa di ricevere fiducia dagli elettori con promesse di qualcosa che di certo non farà nei prossimi cinque o dieci anni? Perché la vera domanda è questa: come pensa Stella di rappresentare il rinnovamento, come pensa di rilanciare Scarlino, visto che in due decadi di idee, ed azioni, non ne ha realizzata nemmeno una?»