di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – Un investimento da 3 milioni e 250 mila euro per completare la strada che collega Arcidosso ad Aiuole. Da oggi la provincia di Grosseto, che ha realizzato il progetto, ha pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori e il prossimo 15 maggio si saprà quale sarà l’impresa che aprirà il cantiere.
A presentare il progetto l’assessore alle infrastrutture Fernando Pianigiani, l’assessore al bilancio Federico Balocchi e dal”ingegnere della provincia Renzo Ricciardi.
«Con questo intervento – ha spiegato Pianigiani – andiamo a completare un tratto di strada molto complicato che collega Arcidosso ad Aiuole dove spesso i mezzi pesanti avevano problemi di percorrenza».
Il progetto prevede un ampliamento della sede stradale e anche un nuovo allineamento in alcuni tratti. I cantieri dovrebbero partire dopo la fine dell’estate e i lavori dureranno un paio di anni. L’opera infatti è molto complessa, ma darà risposte importanti alle esigenze di quel territorio. Andando più nello specifico il progetto riguarda due tratti, uno da 500 e uno da 110 metri. a sede stradale, che è di circa 6 metri, con i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza verrà portata a 9 metri e 50, con la realizzazione di pendenze più accettabili e curve più ampie, in grado di accogliere i crescenti volumi di traffico che interessano questa zona.
«Quella strada – ha commentato Balocchi – è uno snodo importante per tutto l’Amiata e anche per il polo dell’agroalimentare delle Bagnore. Tra l’altro è anche l’unico collegamento con il versante senese della montagna. Su questa infrastruttura sono state dirottati anche gli investimenti inizialmente previsti per ampliare il centro operativo della Provincia ad Aiuole. Abbiamo ritenuto opportuno investire tutte le risorse di cui potevamo disporre per completare un’arteria fondamentale per tutto il comprensorio amiatino, per il sistema economico della montagna e per snellire i collegamenti con la Maremma e il mare».