GROSSETO – Ultima giornata, domenica 6 aprile, con il Piazzalibri, il festival del libro per ragazzi in corso alle casette cinquecentesche del Cassero senese. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Grosseto in collaborazione con la biblioteca comunale Chelliana, l’Istituzione Iside, le scuole del territorio e con il contributo dell’Ente cassa di risparmio di Firenze.
Alle casette cinquecentesche si possono trovare la bancarella del libro usato, la postazione della biblioteca Chelliana con informazioni sui servizi, novità librarie e postazione internet, spazi promozionali di librerie e case editrici, mostre e laboratori.
Inoltre nella giornata di domenica l’associazione Arts&Crafts, in collaborazione con l’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma Grossetana presenta alle 17 ‘Leggendaria’, uno spettacolo ad ingresso gratuito per la regia di Irene Paoletti e interpretato da Silvia Schiavoni e Irene Paoletti con la musica di Emanuele Bocci e le danzatrici Elisa Bartoli e Laura Scudella.
Leggendaria è un itinerario teatrale,un museo umano di teatro, musica e danza, con cinque diverse postazioni animate da brevi performance narrative dedicate alle leggende della popolare maremmana. I visitatori saranno liberi di percorrere a propria scelta tutti gli spazi, di assistere a tutte le brevi performance suggestive che si ripetono ciclicamente come in un loop narrativo.
A seguire, alle 18, lo spettacolo ANTIGLIA, l’ultima regina, per la regia e i testi di Irene Paoletti, musiche di Emanuele Bocci. Antiglia era una regina etrusca, molto saggia e amata. Regnava serena e apprezzata da tutti, ma una notte in sogno gli Dèi le parlarono: una profezia annunciava che la civiltà etrusca sarebbe tramontata al termine di dieci secoli di vita. Lei afflitta dal turbamento e dal timore che il tempo potesse cancellare la memoria sua e del suo popolo, fece costruire uno straordinario carro d’oro massiccio trainato da quattro cavalli, e lo nascose in un luogo segreto, dove si ritirò prima della sua morte. Lo spettacolo dipinge questo incredibile momento della vita di Antiglia, che come donna e regina si mette in ascolto delle sue paure e speranze e si inchina al suo destino di ultima regina di un popolo straordinario che merita eterna memoria. La memoria di lei e del suo popolo passa attraverso i racconti di paesani e cantastorie ancora impegnati sulle sue tracce, e attraverso la musica e i testi delle canzoni che il cantautore Emanuele Bocci ha composto e che interpreta in scena.
Domenica 6 aprile 2014
ore 9.30 –12.30
Sala 2 – Ricostruiamo il passato, laboratorio di costruzione di modellini di abitati con l’associazione culturale Nesso
ore 11 – 12
Sala 4 – presentazione del libro I racconti del Grillo Parlante con l’autore Fabrizio Tondi
ore 15 – 17
Sala 2 – Libri a toppe letti a tappe!, narrazione itinerante con l’associazione culturale Inventarte
A cura dell’associazione culturale Arts & Crafts:
• ore 17 – 18 La Biblioteca comunale Chelliana presenta Parole di Salute @lla tua Biblioteca con Leggendaria, itinerario teatrale, musicale e di danza contemporanea per raffi gurare le più belle leggende maremmane tramandate dall’Archivio delle Tradizioni popolari della Maremma
• ore 18.15 – 19 Interpretazione artistica, teatrale e musicale della leggenda: Antiglia, l’ultima regina.