GROSSETO – Prosegue intensa l’attività culturale della Sezione Anpi di Grosseto E. Palazzoli partirà venerdì 4 Aprile alle ore 16.00 presso C/o Fondazione Bianciardi via De Pretis 32/34 la prima parte del Seminario “LA COSTITUZIONE SOSPESA:I FATTI DEL G8 DI GENOVA DEL 2001″ con la presentazione del libro inchiesta “G8 GATE, 10 ANNI D’INCHIESTA: I SEGRETI DEL G8 DI GENOVA” curato dal noto giornalista/Reporter Franco Fracassi. Il programma dell’intero Seminario Anpi, che si concluderà a fine Maggio, prevede la presentazione di due libri, la proiezione di due film documentari con testimonianze, letture e un dibattito conclusivo.
“G8 Gate” è l’inchiesta definitiva sul G8 di Genova. Dei molti movimenti in campo si distinguono i controversi Black Bloc, «tra i quali si annidarono provocatori occulti che dopo aver colpito, si dileguavano senza mai essere inseguiti. Allora nessuno se ne era accorto – affermano gli organizzatori dell’incontro -, ma sopra le teste di chi era sceso in piazza a protestare e di chi stava là per sedare le proteste, c’era qualcun altro che aveva pianificato ogni cosa. Genova ha significato un punto di svolta, nella consapevolezza di giocare una partita mortale tra due differenti visioni di sviluppo del mondo. Una partita i cui giocatori erano da una parte i servizi segreti e gli apparati di sicurezza al soldo delle multinazionali, e la galassia dei movimenti e associazioni dall’altra. Questo offre “G8 Gate”, dedicato a tutti i protagonisti del luglio genovese, sia chi le ha prese, sia chi le ha date, sia chi è stato semplice testimone. Tutti inconsapevoli attori di una recita, scritta da qualcun altro. “La forza della democrazia: è possibile denunciare quanto accadde ma una vera democrazia non avrebbe mai dovuto assistere a episodi come questi”»
NOTIZIE SULL’AUTORE: FRANCO FRACASSI
Fracassi ha cominciato la professione di reporter 22 anni fa. Allora lavorava per un settimanale che ha fatto epoca, un giornale realmente combattivo e indipendente da tutto il potere: “Avvenimenti”. Il suo primo reportage da inviato è stato il racconto della caduta del Muro di Berlino. Poi tanti altri racconti, sempre in giro per il mondo, dalla Russia al Sudafrica, dall’Estremo Oriente all’estremo nord.
Racconti di guerra dalla Bosnia, dal Kosovo, dall’Iraq, dall’Angola. Racconti di scandali politici e finanziari, racconti di eventi storici, come il G8 di Genova del 2001 o il processo all’ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic, racconti di luoghi sperduti, come l’Uiguristan o le miniere di diamanti al confine con il Congo.
Negli stessi anni ha scritto libri d’inchiesta sull’internazionale nera (“Quarto Reich”), sull’assassinio in Somalia dei giornalisti Rai Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (“Ilaria Alpi”), sul saccheggio della Russia da parte del potere del presidente Boris Eltsin e della mafia (“Russiagate”) e sulla bomba nucleare iraniana (“La bomba di Allah”). Poi è la volta di Le dame e il Cavaliere e The Summit.