a cura di Massimo Vigni
Quattordicesimo appuntamento con la nostra rubrica “Discount”, i dischi di ieri e di oggi. Questa puntata è dedicata a Grace Slick e al suo album “Manhole” – Grunt – del 1974
I Jefferson Airplaine sono una delle band che amo di più. Ai tempi di Radio Siena (1975…) usavo nel mio spazio un loro brano come sigla (www.youtube.com/), dove la voce di Grace Slick era il diamante di questo potente brano dal vivo.
“Manhole” esce con la formazione degli Starship al completo più l’onnipresente David Crosby e un orchestra di 40 elementi (La London Symphony), sbaragliando gli stili del momento. Il disco che è composto da 6 brani ,di fatto vive per una vera e propria suite di 16 minuti che dà il titolo all’album e che rimane una delle opere più convincenti e belle del rock.
Inizialmente doveva essere il tema principale di un western mai realizzato, dove Grace omaggia la lingua spagnola cantando il brano metà in inglese e l’altra metà in spagnolo. E’ di una potenza incredibile e seducente al tempo stesso, riesce a intrecciarsi a meraviglia tra la London Symphony e la chitarra solista di Craig Chaquito. Gli altri brani sono belli ,c’è anche un blues che la Slick e David Friberg dedicano a Janis Joplin;tutto bene ma “Manhole-Theme From The Movie”è di un altro pianeta. FANTASTICO!!!
TRACKLIST: 1 Jay 2 Theme from the Movie Manhole 3 ¿Come Again? Toucan 4 It’s Only Music 5 Better Lying Down 6 Epic No. 38
Per ascoltare: “THEME From The Movie MANHOLE www.youtube.com/watch