GROSSETO – È attivo da ieri, 18 marzo, alla sala operativa della questura di Grosseto, il nuovo servizio “S.O.S. Sordi”.
L’iniziativa è il frutto del protocollo siglato a fine 2013 fra l’Ente Nazionale Sordi, nelle persone del presidente regionale e dei presidenti provinciali e i questori della Toscana.
L’esigenza, già consacrata nell’omonimo progetto ministeriale esteso su scala nazionale, nasce dalla necessità di dotare i soggetti sordomuti della possibilità di richiedere aiuto alla Polizia di Stato, per ricevere così il soccorso come per qualunque altro cittadino.
A tale scopo nel centro operativo telecomunicazioni è stata installata un’apposita postazione informatica, connessa ad all’utenza telefonica dedicata, 334.6907472, sulla quale, via sms, l’utente può inviare la richiesta di soccorso. Oltre al numero dedicato ai messaggi è stato predisposto anche un fax con il numero 0564.399685 che sarà utilizzato per ricevere le richieste di auto.
In entrambi i casi l’allarme sarà inviato dall’utente alla sala operativa tramite l’apposito codice alfanumerico concordato ed approvato dall’E.N.S. e schematizzato nella tabella che vedete qui in basso.