a cura di Daiana Cecconi
Quella che vi proponiamo oggi, oltre ad essere un ottimo fine pasto e una deliziosa colazione, può essere una merenda gustosa e sana per i bambini.
Un’alternativa più che gradita alle solite merendine preconfezionate.
Inoltre la torta può diventare dei comodi tortini pratici anche per la colazione a scuola.
Insomma un modo diverso per coccolarsi dopo gli eccessi del carnevale, senza però rinunciare al gusto e ad un po’ di dolcezza.
Dolce torta di riso
Ingredienti:
Per la crema di riso:
zucchero 50 g
burro 50 gr
riso 100 gr
latte 0.5 litri
buccia di limone grattugiata (di 1 limone)
sale
per la pasta frolla
farina 350 gr
burro 200 gr
zucchero 130 gr
uovo 1 pz
tuorlo 1 pz
buccia di limone grattugiata (di 1 limone)
sale
per la crema pasticciera
latte 1 litro
farina (5 cucchiai)
zucchero (5 cucchiai)
uovo (3 tuorli)
vanillina (1 bustina)
Preparazione:
Preparazione pasta frolla:
unire farina, burro, zucchero; aggiungere l’uovo intero ed il tuorlo; aggiungere la buccia di limone ed il sale; mescolare amalgamando il tutto;
preparazione crema di riso:
unire il latte, burro, riso e lo zucchero; aggiungere la buccia di limone ed un puzzicoi di sale e mescolare bene; la crema va fatta bollire per 15/20 minuti, fino a quando il riso è ccotto e che sembri un po’ una pappetta. Mescolate in modo che non si attacchi; una volta pronta deve essere raffreddata.
Preparazione crema pasticciera:
unire la farina, zucchero, vanillina mescolandole bene; unire i tre tuorli d’uovo e mescolare; aggiungere progressivamente il latte evitando di fare grumi; mettere sul fuoco e portare ad ebollizione e far bollir per 5 minuti. Mescolare in modo che non si attacchi; una volta pronta deve essere raffreddata.
Conclusione:
Prendere una teglia, foderarla con carta da forno; distribuire la pasta frolla in modo da oprire il fondo della teglia ed i bordi; unoire le due creme e aggiungere i due tuorli d’uovo prima di farcire la crostata; cuocere in forno modalità ventilata a 180° per 40 minuti circa.
Per conoscere le ricette e i trucchi di Daiana: daianacecconi.com oppure se quello che vi serve è qualche idea in più, il piatto speciale per stupire gli amici o qualcosa di semplice ma senza rinunciare al gusto nel libro di Daiana “La cucina dei ricordi” potrete trovare tante ricette gustose, per unire tradizione e innovazione in un mix da MasterChef.