di Lorenzo Falconi
GROSSETO – L’impresa di conquistare la Coppa Toscana, mai riuscita finora al sodalizio biancorosso, merita di essere degnamente celebrata. Così, squadra e dirigenti del Basket Grosseto sono stati ricevuti in Municipio dal vicesindaco e assessore allo sport Paolo Borghi. «Il risultato ottenuto ci rende particolarmente orgogliosi – osserva Borghi -, anche perché il traguardo raggiunto proviene dall’unità di intenti tra il Basket Grosseto e la scuola basket Biancorossa, con riscontri molto positivi. E’ la dimostrazione che il progetto funziona e risulta anche vincente». Per il presidente del Basket Grosseto Cesare Tinti il successo ottenuto in finale ha rappresentato «la migliore partita della stagione. Abbiamo dimostrato grande volontà andando a battere i rivali di sempre della Virtus Siena. Un successo che arriva in una stagione in cui ci stiamo impegnando molto anche nella crescita dei giovani».
In casa Basket Grosseto, in ogni caso, si guarda anche all’immediato futuro, perché la stagione non si è esaurita con la vittoria della Coppa Toscana. «C’è ancora il campionato – spiega il direttore sportivo Luca Terrosi -, siamo in lotta per accedere ai play-off, vogliamo qualificarci e vincere per disputare il campionato Dnc nella prossima stagione. Abbiamo dimostrato di essere vincenti e non è mai facile quando sei costretto a subire la vicinanza di grandi realtà legate al basket, come Livorno e Siena». Tra i premiati, due targhe speciali sono state consegnate a Guido Conti, decretato miglior giocatore del torneo dagli addetti ai lavori delle squadre avversarie e alla società, per essere riuscita a centrare questa impresa sportiva.
Ecco l’organico dei giocatori che ha conquistato la Coppa Toscana vincendo le Final Four di Prato: Marco Zambianchi, Andrea Matta, Francesco Conti, Jacopo Roberti, Dario Romboli, Matteo Perin, Simone Mencarelli, Edoardo Furi, Mattia Ricciarelli, Giacomo Neri, Marco Santolamazza, Mattia Contri, Marco Dolenti, Andrea Petroncari, Guido Conti. Allenatore Pablo Crudeli, aiuto allenatore Alessandro Goiorani.