di Daniele Reali
Si, potevamo essere più originali, ma abbiamo scelto questo titolo, “La carica dei 101”, perché questo articolo che state leggendo segna un traguardo importante per il nostro blog, quello dei 101 articoli.
Proprio ieri abbiamo toccato quota 100 e, visto che avevamo deciso di aggiornare quotidianamente il Giunco.net, significa che da circa tre mesi ogni giorno abbiamo pubblicato almeno un nuovo articolo, cercando di informare tutti i nostri visitatori con notizie dedicate a Giuncarico, al suo territorio e più in generale al comune di Gavorrano.
Per noi che siamo partiti un po’ in sordina, come accadde più di dieci anni fa con l’esperienza del giornalino, si tratta di una tappa fondamentale del percorso che abbiamo iniziato alla fine del 2009. Un percorso che ci ha portato in pochi mesi ad essere un punto di riferimento per i giuncarichesi e non solo.
La sfida più difficile era iniziare, ma sarà difficile anche continuare a fare informazione e a dare voce a una comunità che, come abbiamo visto in queste settimane, sente la necessità di confrontarsi, di dibattere e di esprimere opinioni sui fatti che riguardano la vita di tutti i giorni.
Tutto questo lo abbiamo fatto con grande passione e con la convinzione che ci fosse la necessità e l’esigenza di creare uno spazio “aperto” come naturale evoluzione del progetto del 1999.
Dallo scorso dicembre è cresciuto insieme alla consapevolezza di offrire un nuovo strumento di comunicazione di cui si sentiva la mancanza nel panorama locale, anche il numero di persone che leggono il Giunco.net e di conseguenza è cresciuta anche la partecipazione, parola che in questi ultimi anni è tornata molto di moda, dei visitatori del blog. Il loro contributo alla discussione e al confronto, grazie alla possibilità che abbiamo dato a tutti di poter scrivere e commentare notizie e articoli, ha reso questo spazio qualcosa di più di un semplice diario: ha reso il Giunco.net una piazza virtuale dove si incontrano e a volte si scontrano idee e opinioni, sempre nel rispetto di tutti gli interlocutori.
Il nostro obiettivo principale era proprio questo: offrire la possibilità di “incontrarsi” e magari di crescere, tutti insieme, perché il Giunco.net non deve essere proprietà esclusiva di qualcuno, deve essere uno strumento al servizio di una comunità.
Godiamoci allora questo primo traguardo, godiamocelo insieme.
Buona lettura e buona scrittura.