GAVORRANO – La tragedia dell’olocausto e la storia dei bambini del lager di Terezin. È questo il tema che sarà affrontato dal consiglio comunale di ragazzi che si riunirà a Gavorrano nei locali della biblioteca di piazza XXIV maggio giovedì prossimo, 20 febbraio, dalle 11 alle 12,30.
L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado di Gavorrano, l’associazione culturale Officina Hermes e i giovani del servizio civile della Nuova Associazione Proloco Gavorranese, per commemorare il “Giorno della Memoria 2014” in ricordo delle vittime dell’olocausto. La seduta è pubblica e aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.
Durante la riunione è organizzata per i ragazzi una attività di laboratorio sulle tematiche affrontate.
Sarà infine presentato il viaggio in autobus a Roma previsto per il 15 marzo (aperto alla partecipazione di tutti i cittadini e i componenti del nostro tessuto sociale, prenotazioni al numero di telefono. 0566/843232 entro il 3/3/2014 ) per visitare la mostra itinerante dei disegni e delle poesie dei bambini di Terezìn, che questo anno è ospitata nella “Casa della memoria e della Storia” curata dall’ANPI di Roma., dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dall’Associazione versigliese Italia-Cecoslovacchia, dalla Regione Toscana e dall’Amministrazione provinciale di Pisa.