di Daniele Reali
GAVORRANO – Che fine ha fatto la sentenza del Consiglio di Stato? A dieci giorni di distanza dall’udienza di Palazzo Spada, i giudici della quinta sezione dell’organo giurisdizionale amministrativo non hanno ancora preso una decisione sul caso delle firme autenticate dai consiglieri provinciali.
Otto comuni di quattro regioni diverse rimangono così in sospeso senza sapere se dovranno tornare o meno alle elezioni nel giro di pochi mesi. In Toscana c’e il caso di Gavorrano, in Basilicata quello di Tricarico, in Puglia Valenzano e Molfetta e in Campania Maddaloni, Marcianise, San Felice a Cancello e Lusciano.
Un’attesa che nessuno si sarebbe aspettato così lunga e un periodo di “limbo” che anche a Gavorrano sta diventando insopportabile. Il comune è commissariato dal mese di ottobre e per questo il suo futuro è ancora più legato alla sentenza del Consiglio di Stato.
È dal 21 gennaio, giorno dell’udienza, che si attende una risposta dai giudici, ma secondo le ultime indiscrezioni per risolvere il “caso Gavorrano” ci sarà ancora da aspettare. Non stiamo parlando di ore, ma di giorni tanto che, le ultime voci di corridoio, parlano addirittura della metà della prossima settimana. Non ci sarebbe orami più da stupirsi.
Prima o poi la sentenza arriverà, ma di fatto un primo effetto questa l’una attesa lo ha già prodotto: questa mattina il Tar della Puglia che avrebbe dovuto decidere sul caso del Comune di Molfetta, quello più grande con 60 mila abitanti, ha deciso di rinviare nuovamente l’udienza dedicata al comune pugliese proprio per attendere la decisione del Consiglio di Stato. Nelle procedure amministrative infatti il Consiglio di Stato è l’organo di secondo grado rispetto al Tar: è dunque normale che in un caso così “spinoso” il Tribunale regionale attenda la sentenza “romana”. Il comune di Molfetta tornare di fronte al Tar per il 13 febbraio e a questo punto quella diventerà davvero la “dead line” che sicuramente non sarà superata dai giudici della quinta sezione. Per quel giorno la sentenza sul caso Gavorrano sarà sicuramente arrivata.