Stiamo parlando dello studio d’arte di Francesca Cartocci, pittrice giuncarichese, da sempre legata alla sua terra, dove è tornata dopo gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e dove dipinge ogni giorno i suoi quadri e dà vita alle sue creazioni.
Lo studio d’arte si trova in uno dei vicoli più caratteristici dell’antico borgo medievale, Vicolo Cieco, una stradina a fondo chiuso circondata da edifici in pietra e mattoni, tra via Pola e via dell’Incrociata, nella parte più autentica del centro storico di Giuncarico.
Sopra: Francesca Cartocci dipinge una tela nel suo studio d’arte nel centro storico di Giuncarico
Per chi ama i borghi della Toscana ed è affascinato dai centri storici che tornano a vivere, l’esempio di Giuncarico con il “suo” studio d’arte è davvero da non perdere. A due passi dalla Chiesa d Sant’Egidio, tra la Piazza e il Montaccio, lo studio d’arte di Francesca Cartocci è come una lieta sorpresa che si presenta agli occhi del viandante e del turista. All’interno, se si ha fortuna, si può trovare Francesca dedita ad una sua nuova opera e nel frattempo si possono ammirare i quadri e gli altri oggetti in esposizione. Tra questi alcuni sono ispirati allo stemma araldico di Giuncarico, altri ai paesaggi della campagna maremmana. Oltre alle tele nello studio si trovano anche tante creazioni di vetro decorato.
Sopra: lo Studio d’Arte di Francesca Cartocci, Vicolo Cieco, Giuncarico
Dall’estate scorsa, quando lo studio è stato inaugurato, il centro storico di Giuncarico si è arricchito di vita, di colore e di speranza. La speranza che un giorno anche Giuncarico possa ospitare tra le sue mura artisti e botteghe, laboratori e artigiani, turisti e residenti e che il centro storico torni ad essere il fulcro della vita paesana così come lo è stato per secoli.