di Lorenzo Falconi
BAGNO DI GAVORRANO – Atroce beffa per il Gavorrano che nell’anticipo del sabato cercava i tre punti contro l’Ischia, ma rimedia una sconfitta nei minuti finali che pregiudica la corsa verso la salvezza. Partono bene gli ospiti che ci provano inizialmente dalla distanza. Al 3′ De Francesco spara alto, all’8′ Schetter non inquadra lo specchio della porta, mentre al 12′ capitan Mattera calcia di forza una punizione senza fortuna. Il Gavorrano risponde affidandosi al nuovo arrivo Malatesta che in attacco dà battaglia, supportato soprattuto dalle geometrie di Matteo Caciagli, al quale mister Masi affida le chiavi del centrocampo. Al 15′ però, è Forte a compiere un autentico miracolo, respingendo d’istinto un colpo di testa ravvicinato di Rainone su corner di Longo. I minerari replicano al 27′ su angolo calciato da Matteo Caciagli che cerca la deviazione di Santini, il portiere Pane si ritrova il pallone tra le braccia. L’azione in fotocopia è ripetuta al 36′, quando Santini gira ancora di testa a rete un pallone che attraversa tutto lo specchio della porta. In sostanza molto impegno da parte della squadra di Masi che però non riesce a superare l’undici di Campilongo.
Nella ripresa, dopo un minuto, una punizione di Matteo Caciagli trova la deviazione di Mazzanti che non sortisce l’effetto sperato. La squadra di Masi prova ad alzare il baricentro nella speranza di pervenire al vantaggio. Al 55′ così, Malatesta s’invola solitario verso la porta avversaria, ma incredibilmente si ferma avvertendo un fischio, forse proveniente dalla panchina dell’Ischia. Sprecata l’opportunità, rischia il Gavorrano al 60′, perché in mischia Longo colpisce a botta sicura ma centra il palo interno. La risposta dei rossoblù al 62′, con Malatesta che da posizione defilata impegna Pane alla respinta di piede. I campani tornano a essere pericolosi al 68′, con una staffilata di Mattera che sfiora l’incrocio dei pali. Tre minuti dopo Longo colpisce di testa a centro area ma trova Forte ben piazzato. Il Gavorrano ci riprova con il solito schema su angolo al 74′: cross di Matteo Cagliagli, girata di Santini che si perde sull’esterno della rete. I rossoblù insistono, ma subiscono la beffa nel finale, all’89’, infatti, Alfano carica il destro dai 25 metri e pesca il jolly con un siluro che s’infila all’incrocio dei pali.
GAVORRANO-ISCHIA ISOLAVERDE 0-1
GAVORRANO (5-3-2): Forte 7; Lucarelli 6,5 (45’st Tempesti s.v.), Mazzanti 6, Sirignano 6,5, Fatticcioni 5,5, Esposito 6; S.Caciagli 6,5 (33’st Padovani s.v.), M.Caciagli 7, Fossati 5,5 (23’st Bianchi 5,5); Santini 6,5, Malatesta 6. A disp.: Scarfagna, Miano, Ropolo, Bianconi. All. Masi 6. ISCHIA ISOLAVERDE (4-3-3): Pane 6,5; Pedrelli 6, Mattera 6,5, Rainone 6,5, Tito 5,5; De Francesco 5,5 (9’st Armeno 6), Alfano 6,5, Nigro 6; Longo 7, Austoni 5 (33’s.t Cunzi s.v.), Schetter 5,5 (18’st Masini 6). A disp. Mennella, Cascone, Mora, Liccardo. All. Campilongo 6,5. ARBITRO: Strippoli di Bari 5,5. MARCATORI: 44’st Alfano (I). NOTE: Spettatori 158 per un incasso di 1138 euro. Ammoniti: Alfano, Lucarelli, De Francesco, Fossati, Pedrelli, Rainone, Schetter, Nigro. Angoli: 7-6 per il Gavorrano. Recupero: 0’pt, 4’st.