FIRENZE – Le primarie del Partito democratico in Toscana si terranno domenica 9 marzo. È questa la data che è stata fissata dalla segreteria regionale in vista delle amministrative 2014.
«La segreteria regionale – si legge nella nota ufficiale del Pd – vista la possibilità della convocazione del congresso regionale nel mese di febbraio, ha deciso, come da mandato della direzione regionale, di spostare la data indicativa per lo svolgimento delle primarie per la selezione dei candidati sindaci del Pd e del centrosinistra in Toscana dal 23 febbraio, come inizialmente previsto, al 9 marzo».
Uno slittamento che sposta in avanti anche i termini per la presentazione delle candidature: per la raccolta delle firme necessarie a partecipare alle primarie i candidati avranno tempo fino al 31 di gennaio. Fino ad allora ci sarà tempo per organizzare le varie candidature.
La decisione sullo spostamento della data delle primarie è stata presa ieri alla presenza del segretario regionale Ivan Ferrucci e del responsabile dell’organizzazione Antonio Mazzeo.
Naturalmente come prevede il regolamento l’organizzazione delle primarie nei vari comuni rimane a discrezione dei territorio e dei circoli del Pd. In Maremma dovrebbero essere diversi i comuni in cui si terranno: tra tutti quello di Follonica dove già da tempo si parla di primarie e dove la segreteira del Pd ha già confermato questa scelta.