RIBOLLA – Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione organizzati per l’anno 2014 dall’Associazione FareSapere di Ribolla. Si va dall’inglese al tedesco, dall’informatica al disegno al fai da te. E il ricavato delle iscrizioni servirà per alcuni progetti educativi rivolti agli studenti dell’istituto comprensivo di Roccastrada.
«I corsi – fanno sapere dall’associazione – si terranno in orario serale, in modo da permettere a chi lavora di poter partecipare a tutte le lezioni. L’obiettivo dell’Associazione è infatti quello di aumentare il grado di conoscenze a livello locale, puntando su quei saperi e competenze che maggiormente interessano il territorio in cui opera. In un’area povera di industrie e vocata al turismo come la Maremma, sono interessanti opportunità formative che possono rilanciare e valorizzare professionalità legate al turismo e all’accoglienza di turisti. Per questo sono stati proposti l’inglese, come lingua internazionale per eccellenza, e il tedesco, la lingua parlata dalla maggior parte dei turisti stranieri che visitano il nostro territorio».
«Le lezioni si terranno tutte a Ribolla – prosegue Emiliano Rabazzi -, dove per i corsi di informatica è presente un’aula multimediale con videoproiettore e undici computer, uno per ogni studente. L’alfabetizzazione informatica è in effetti uno degli altri gap formativi di cui soffre il nostro territorio. E’ infatti attraverso i computer e il web che avviene gran parte delle comunicazioni e non utilizzare oggi questo mezzo per comunicare, lavorare e/o promuovere la propria attività è una opportunità mancata. In un momento di crisi come questo, abbiamo pensato di riproporre un corso di “fai da te” dedicato alle piccole manutenzioni domestiche in modo che i partecipanti possono rendersi autonomi nello svolgere quei piccoli “lavoretti” di casa che altrimenti necessiterebbero di interventi da parte di professionisti, permettendogli di risparmiare sul bilancio familiare».
Sono previsti:
corsi di lingua inglese con insegnante madrelingua per i livelli europei A1, A2, B1, B2,
corsi di lingua tedesca con insegnante madrelingua per i livelli europei A1 e A2,
corsi di informatica bastati sul sistema operativo Windows a livello base ed elementare,
un corso di disegno e pittura per tutti i livelli,
un corso di “fai da te” dedicato alle piccole manutenzioni domestiche.
Tutte le lezioni (informatica, inglese, tedesco, disegno&pittura e “fai da te”) prevedono un numero basso di partecipanti per classe, in modo da consentire lezioni il più possibile personalizzate sulle esigenze degli iscritti.
«L’Associazione FareSapere ci tiene particolarmente ad evidenziare che il ricavato raccolto sarà investito in progetti educativi rivolti agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Roccastrada – precisa l’associazione -, come le due giornate già finanziate, una ad aprile 2012 con la visita dell’Oasi WWF di Burano e l’altra a maggio 2013 con la visita all’Oasi WWF di Burano e al Museo della Shoah di Pitigliano a completamento dei progetti di laboratorio sviluppati dai ragazzi per “la Giornata della Memoria”».
Per maggiori informazioni: www.faresapere.org