FOLLONICA – Domenica 5 gennaio, alle 19 presso i Bagni Oasi di viale Italia, i dirigenti e gli atleti della Pallamano Follonica Starfish organizzano i festeggiamenti per i 40 anni dalla fondazione della sezione di Pallamano all’interno della Polisportiva Follonica. Infatti nel 1973, Antonino Vella, insegnante di educazione fisica presso il liceo scientifico e l’ Itc, dopo aver giocato nella nazionale Uisp di pallamano a Torino negli anni ‘69 ‘70 ‘71, organizzò e iscrisse la prima squadra di pallamano follonichese al campionato nazionale di serie C. Da allora sono stati fatti passi da gigante visto che la formazione del golfo, in soli 4 anni, ottenne la promozione in serie B e con altri 3 anni la serie A annoverando tra le sue fila giocatori di livello internazionale come i rumeni Cristian Gatu e Stefan Birtalan, i francesi Jean Francois e Jean Marc Baroni, oltre a giocatori provenienti da squadre romane e fiorentine.
La scuola follonichese divenne punto di riferimento nel centro Italia per la Federazione Nazionale che nel tempo affidò l’organizzazione delle finali nazionali juniores e allievi e uno stage per allenatori. Dalle sue file sono usciti giocatori di livello nazionale che hanno mantenuto alto il nome del sodalizio follonichese e che oggi mettono a disposizione la propria esperienza come allenatori, affiancati da altri ex giocatori oggi dirigenti, accompagnatori e tecnici. Negli anni molte attività economiche locali hanno creduto in questo dinamico e spumeggiante sport e si sono alternate come Sponsor a partire dalla gloriosa G76, Olivieri trasporti, Caseificio Maremma, Essegi ufficio, Duk Jeans, B.M.P. , Tecnoscavi, C.I.S. e per terminare adesso con la Starfish sempre sotto i colori della Polisportiva Follonica. Grazie a questi aiuti la formazione si era arricchita del settore femminile, delle squadre juniores e allievi che in più occasioni hanno conquistato i titoli regionali e finali nazionali regalando atleti titolari alle varie Nazionali.
Domenica sera sarà l’occasione per rincontrare i vecchi compagni di gioco e di tanti incontri/scontri memorabili con i cugini dell’Olimpic di Massa Marittima: nell’occasione sarà presentato un dvd con le fotografie dal ‘73 ad oggi ed i poster con gli articoli della stampa locale e nazionale di tutto il periodo.