Giuncarico – Un paese in festa dall’alba al tramonto. Era stata presentata così la prima edizione de “La domenica del Villaggio” e così è stata. Un’intera giornata di festa che ha coinvolto tanti giuncarichesi e tanti turisti che hanno scelto Giuncarico e la Maremma per trascorrere le vacanze estive.
Tanti appuntamenti che hanno scandito una domenica davvero speciale a partire da uno dei grandi eventi della giornata, il “I Raduno Fiat Cinquecento Giuncarico”. Organizzato in collaborazione con il Club Fiat Cinquecento di Grosseto il raduno ha visto la partecipazione di trenta equipaggi che hanno viaggiato per le strade del nostro comune e per le vie del centro storico di Giuncarico. Con il “tour dei paesi” le trenta piccole Fiat hanno attraversato Bivio Ravi, Ravi e Caldana e sono state accolte con sorrisi e applausi dal pubblico divertito ai bordi delle strade. Tra i presenti equipaggi provenienti da tutta la Toscana: da Capalbio a Lucca, da Pistoia a Colle Val d’Elsa e naturalmente da tutta la provincia di Grosseto.
Un evento che ha ottenuto un grande successo e che in futuro vedrà sicuramente nuove edizioni tanto che gli organizzatori hanno già preso i primi accordi per poter riproporre questo appuntamento anche nel 2012.
Ma le aspettative non hanno tradito anche nel resto della giornata. Sono state decine i bambini accompagnati dai genitori che hanno affollato l’area a loro dedicata: una vera piccola “città dei bimbi” che a partire dal pomeriggio ha ospitato i “gonfiabili” letteralmente presi d’assalto fino alla mezzanotte. La festa poi è continuata con l’apertura dell’Aperibar con il Mojito Party di Mirko e Giacomo e il Dj Set di Simone.
Protagonisti della festa anche i volontari dell’associazione “Il Mandorlo” presenti a “La domenica del Villaggio” con uno stand di artigianato locale e di materiale informativo sulle attività di questa nuova realtà del mondo del volontariato nata da poche settimane a Giuncarico.
Poi l’attenzione di tutti si è spostata in piscina dove erano stati allestiti i due punti di ristoro e il palcoscenico a bordo vasca che ha ospitato la musica dal vivo dei Nobili. Ed è stato un spettacolo nello spettacolo vedere tanta gente partecipare con entusiasmo alla festa, una comunità che ha risposto con grande cuore a questa nuova proposta di aggregazione nata prima con “Giuncarichiamoci” e poi continuata con “La domenica del Villaggio”. Da segnalare la presenza della scultura di carta pesta, alta più di due metri, realizzata da Simone Cascino per raffigurare “Krusty”, uno dei personaggi più noti della serie televisiva “The Simpson”. Scultura che ha caratterizzato una delle grandi novità di questa festa: l’American Fast Food “Krusty Burger” che è stato votato da grandi e piccini come la novità più gradita di questa edizione 2011 della festa.
(per ingrandire le singole immagini cliccare sopra le fotografie)
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”4″]