GROSSETO – Giovani artisti grossetani, è arrivato il momento di uscire “Fuori” dal proprio studio e farsi conoscere. Con questo obiettivo, all’interno del progetto provinciale di promozione dell’arte contemporanea MIC – Maremma in Contemporanea -, la Fondazione Grosseto Cultura e il Cedav, propongono “Fuori”, bando per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti under 35 della provincia di Grosseto curato da Claudia Gennari e Marta Paolini. Un’idea alla quale la Fondazione e Cedav pensavano da tempo e che rappresenta un’occasione unica per i tantissimi artisti del nostro territorio ai quali viene data una doppia opportunità: da una parte entrare in contatto con le gallerie d’arte tra le più attive sulla scena nazionale, dall’altra collaborare con un grande appuntamento locale, Comete 2014 – evento organizzato da Fondazione e Comune di Grosseto – che richiama un vastissimo pubblico alla chiesa dei Bigi nei giorni dell’Epifania.
Ecco in dettaglio gli estremi del bando. Il progetto “Fuori” si rivolge a giovani artisti tra i 16 e i 35 anni, nati o residenti nella provincia di Grosseto. Le discipline interessate sono pittura, scultura, installazioni, video arte, grafica, disegno e illustrazione, fotografia, arte digitale e computer grafica. Gli artisti potranno partecipare facendo pervenire entro il 15 dicembre il curriculum, il portfolio in formato digitale e il modulo di iscrizione allegato al bando scaricabile dal sito www.fondazionegrossetocultura.it. E’ possibile inviare il materiale tramite mail all’indirizzo progettofuori@gmail.com; a mano presso Fondazione Grosseto Cultura in via Bulgaria 21 a Grosseto; oppure per posta all’indirizzo di Fondazione.
Il concorso si articola in quattro fasi. La prima fase prevede la preselezione del materiale arrivato e dal 28 dicembre una mostra degli artisti selezionati presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, presso la sala espositiva Cedav e presso lo spazio Officina. La commissione che opera la prima selezione del materiale è composta da: Mauro Papa direttore del Cedav; Claudia Gennari e Marta Paolini storiche dell’arte e curatrici del progetto “Fuori”; Marcella Parisi docente del liceo artistico Pietro Aldi e un componente dell’associazione culturale “Clan” collettivo libero anti noia.
La seconda fase è la selezione di un artista per la collaborazione a Comete 2014, la mostra d’arte contemporanea – organizzata da Fondazione e dal Comune di Grosseto – che per il settimo anno, dal 4 al 6 gennaio, sarà alla Chiesa dei Bigi. La commissione di esperti sceglierà uno fra i nomi preselezionati che esporrà durante l’evento.
La terza fase è la selezione da parte delle gallerie d’arte. Hanno aderito al bando quattro gallerie italiane: Simboli Art Gallery di Firenze, Galleria FuoriCampo di Siena, Galleria della Tartaruga di Roma e la Galleria Il Frantoio di Capalbio. Il materiale consegnato dagli artisti che parteciperanno al concorso e preselezionati verrà trasmesso ai galleristi aderenti che saranno invitati a visitare personalmente le mostre grossetane. Ogni galleria segnalerà uno o più artisti che si distingueranno, a loro parere, per originalità e percorso creativo, qualità e valore, motivando la loro scelta. Un’occasione unica, dunque, per farsi conoscere ed essere valutati da quotati galleristi italiani.
L’ultima fase prevede due giornate di studio dedicate al confronto libero e diretto tra artisti, curatori, critici e galleristi, due momenti di riflessione che possano coinvolgere un pubblico variegato, dagli operatori del settore agli appassionati d’arte. I due appuntamenti sono fissati per il 16 e il 17 gennaio al Museo di Storia Naturale della Maremma.