GROSSETO – Ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze promosse dall’Istituto tecnico industriale di Grosseto “Porzio Porciatti” in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione. Sabato 23 novembre, alle 10.30, la sala consiliare del Comune di Grosseto ospiterà la lezione “Dai quark alle galassie: struttura fondamentale della materia e sue interazioni” a cura del professor Angelo Scribano. Ricercatore dell’Istituto nazionale di fisica nucleare di Pisa (Infn) e direttore del Dipartimento di fisica dell’Università degli studi di Siena, il professor Scribano spazierà dal più piccolo elemento della materia per arrivare agli insiemi di stelle che costituiscono l’universo.
L’appuntamento rientra nel progetto “Extreme energy events – La scienza nelle scuole”, promosso dal fisico Antonino Zichichi che l’Iti e liceo scientifico “Marconi” stanno portando avanti proprio con l’Infn di Pisa e il centro “Enrico Fermi”. Il progetto, che si focalizza sullo studio dei raggi cosmici, ha portato a Grosseto, a dicembre dello scorso anno, proprio il professor Zichichi, che ha inaugurato all’Iti di via Brigate Partigiane il telescopio Mrpc, strumento che serve a rilevare le particelle studiate dalla fisica sub nucleare.
La conferenza di sabato arriva dopo un ciclo di incontri pensati per ripercorrere l’evoluzione scientifica degli ultimi decenni e le scoperte che hanno cambiato la nostra vita quotidiana. Un modo per ricordare, in occasione del cinquantesimo compleanno, come anche l’Istituto tecnico industriale di Grosseto abbia modificato i propri percorsi formativi per essere sempre al passo con i tempi.
Nato nel 1934, come scuola di avviamento professionale per la lavorazione del legno e dei metalli, il “Porciatti” solo negli anni Sessanta diventa un istituto tecnico industriale riconosciuto come scuola statale. Oggi l’Iti, che è accorpato con il geometri “Alessandro Manetti”, offre quattro percorsi curricolari – Meccanica, Meccatronica ed energia, Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni, Costruzioni ambiente e territorio – e numerose altre opportunità formative per la preparazione di diverse figure professionali o per gli adulti che intendono ottenere il diploma attraverso corsi serali. Grazie anche a questa ricca offerta, sono oltre 4mila gli studenti che hanno conseguito il diploma dal 1954 ad oggi.