GROSSETO – Sarà il circolo bocciofilo di Grosseto ad ospitare sabato 23 novembre l’attesa Finale della Polident Cup 2013, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.
Un appuntamento che arriva dopo quattordici gare disputate in 12 province tra Toscana e Lazio e vedrà gareggiare i 32 atleti che si sono aggiudicati i posizionamenti migliori nella famosa Polident Ranking. Saranno 20 i rappresentanti della Toscana, 8 quelli del Lazio e 4 i giocatori inquadrati nella classifica unica Toscana/Lazio.
Tra gli atleti in gara spiccano i nomi di Niko Bassi della Bocciofila Montecatini AVIS, classe 1998, l’atleta più giovane presente in Finale, della coppia di coniugi formata da Giuseppe Giannini e Donatella Violi della società Monsummanese. Tra gli altri si batteranno per il titolo anche i fratelli Alessandro e Massimo Maltoni, della Società Eretum Bocce, e due dei quattro vincitori della scorsa edizione , Fabio Matalucci e Valerio Migliori della Società Scandiccese.
L’intero torneo, dedicato ad una particolare specialità di gioco, detta “raffa”, partito da Grosseto lo scorso 23 febbraio, si alterna in 12 province tra Toscana e Lazio, con l’obiettivo di sostenere il gioco delle bocce in due territori tradizionalmente legati a questo sport.
L’amore per le bocce delle due regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile, che oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Sono diversi anni, ad esempio, che i due comitati FIB di Toscana e Lazio realizzano progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con l’obiettivo di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.
Tutto è ormai pronto. L’appuntamento è per Sabato 23 novembre a Grosseto per la Finale del Torneo Polident Cup 2013, una giornata all’insegna del grande spettacolo dove vedremo gareggiare per il podio i migliori atleti di questo appassionante sport.