GROSSETO – Nel massimo campionato di calcio a 5 Uisp continua a stupire il Bar lo Stollo, che seppur soffrendo vince una gara rocambolesca contro l’Autotrasporti Nanni mostrando un Tony Corridori sempre tonico. Una grande prova dell’Ival che ritrova la fisicità offensiva di Raia non basta per strappare un pareggio in rimonta al Millwall, risultato che sarebbe stato davvero clamoroso per come si è sviluppato: sotto 1-5, i ragazzi di Serravalle reagiscono con gran carattere rimontando fino al 5-5 salvo poi subire il gol di Cianci che sigla il definitivo 6-5. Il Millwall ritrova così i tre punti e nello stesso tempo il primato in classifica vista la concomitante sconfitta del Santa Maradona contro il Portone che ora vola in quarta posizione: sfida piena di emozioni che alla fine premia chi ha saputo concretizzare, con Bartoletti attento e preciso nella maggior parte degli interventi e Paffetti che dà stabilità al reparto difensivo; l’eroe di giornata è però Ferrara. Troppo pesanti le assenze in casa del Crystal Palace per fare punti, una formazione completamente decimata dalle squalifiche esce a testa alta contro la Clementinese che porta a casa l’intera posta con sei gol del ritrovato Fiengo. Torna a funzionare alla grande l’Errepi che supera i postumi di un calendario iniziale davvero terribile vincendo la sua prima gara di questo campionato, steso il Ristorante Barbagianni con le marcature di Tursi, Sbrolli e Morganti.
In Serie B la giornata di campionato che era iniziata la scorsa settimana si conclude con la disputa degli ultimi tre incontri. L’Ashopoli vince e rimane così al vertice della classifica. Al secondo posto sale lo splendido Atletico Sassone che colleziona la terza vittoria stagionale: il quintetto dei fratelli Stagnaro, entrambi a segno, si impone sul Menaldi. Ritorna a viaggiare a ritmo spedito il Mambo di mister Cavero che si impone sull’Albanova grazie alle triplette di Marchi e D’Angelo. Il Rollo riprende con una vittoria la rincorsa ai playoff, obiettivo minimo per il gruppo di Bernardini che ringrazia Lucas Novello dopo il sofferto successo sull’Edilmark.
In Serie C, invece, nel girone A la capolista Gruppo Sfuso sta prendendo coscienza della sua forza, le gerarchie del girone potrebbero avere uno scossone visti gli innesti di Coppola e Frisoni: battuto il Rudeness grazie anche ai gol di Chinellato, Zerbini e Stolzi. Il Tikitaka fa sul serio, il terzo risultato utile consecutivo è il netto 10-2 sull’Atletico Grosseto, e la squadra potrà anche migliorare ulteriormente sul piano della continuità, con Anghileri e Vivarelli che si dimostrano i leader realizzativi. Il Gasatasaray sembra aver assorbito la fase del debutto , un buon pareggio quello colto contro il Calcio Samba e anche un passo in avanti che potrebbe essere una base di partenza per il futuro del gruppo di Diego Bocci. Il Pasta Fresca Gori zitto zitto guadagna posizioni, si è permesso il lusso di battere il Pub 13 Gobbi, con reti di Albonetti, Cipriani, Nannini e Bartalucci.
Giornata emozionante nel gruppo B: allungo importante del Dal Bau alla Zeta che aumenta il suo vantaggio grazie alla vittoria 3-1 sul Red Baron che vende cara la pelle, ma poi si arrende a Battistoni, Corridori e Fumi. Fa ampiamente la sua parte il 3 Metri sopra il Chelsea mostrando ora come ora di meritare la seconda piazza, sensazionale 8-0 sul Misida con la firma anche del nuovo innesto Alessandro Martini. Il dato che impressiona è la solidità difensiva, appena tre gol subiti. Bene anche l’A Tutta Pizza che tiene fede alle sue ambizioni di classifica vincendo il derby delle pizzerie, 6-2 sul Via Vai grazie alle reti di Vecchiarelli, La Marca, Venturi e Lori. Bene anche la Prima Etruria Immobiliare che tenta di risalire dopo la vittoria sul Bivio Ravi firmata da Maggini, De Renzi e Santovito. Termina in pareggio tra Pereta e Bmw Gori, un punto utile ad entrambe per rimettere la marcia giusta.
Vigili del fuoco in testa al girone C in un turno che potrebbe rivelarsi importante per il proseguo del campionato. I bianchi di Rosini centrano contro lo Sporting Maremma la quarta vittoria consecutiva , vittoria ottenuta con autorità dopo una grande prova. Sei reti del debordante Daniel Valcu dopo una prestazione da otto in pagella. Tre punti pesanti per il Fiorista Patrizia alla quale bastano gli acuti di Fiornovelli, Ferreira e Persano per battere il Piano Web. Prova a prendere ritmo anche il Caldana che con il 6-4 sul Cafè Atlantic porta a casa i primi tre punti, segna ancora Niccolò Vichi, poi a segno Lorenzi, Bindi, Ceccarelli e capitan Mannucci. Mastica amaro il Bar Op sconfitto di misura dallo Svicat che continua nel suo campionato sopra le righe, ai quattro gol di Aluigi e alla rete di Lori rispondono Clemente, Lucchetti e le doppiette di Sborchia e Moroni.
Gruppo D funestato dai rinvii per il maltempo, disputati solo due incontri. Pioggia di gol ma alla fine a spuntarla è il Granducato del Sasso che ha la meglio, 12-9 sui ragazzi dell’Istia Campini ai quali non sono bastati i sei gol di Galloni; protagonista Alessio Panfi. E’ stata una settimana intensa per il Granducato che scende in campo per la seconda volta consecutiva nel recupero della seconda giornata, buona la prestazione dei gialli trascinati da un Bacci autore di una quaterna nel 6-2 sull’Angolo Pratiche.
Dopo qualche turno di apnea è di nuovo giornata da tre punti per l’Ingrati Elettronica nel girone E: contro il Luisss decidono ancora Marco Rossi e Luca Bruni, ma ci sono anche i gol di Fabrizio Rossi. L’Immobiliare Borgo Antico Pari non lascia scampo al Sicar Gas, i gol di Minacci e Raffaelli e Serragli mettono in discesa l’incontro. La Tiemme conquista la prima vittoria della stagione, steso il Santalucia grazie alle reti di Comandi, Castorio e Allegro.