GROSSETO – Via con le iniziative organizzate dal nuovo Punto Coni di Grosseto ed ecco che al primo posto arriva la formazione. Il Coni Grosseto, nel pieno dell’organizzazione del Progetto GiocosportSportamico, ha ideato un’iniziativa collegata direttamente al Giocosport e, più in generale, legata all’insegnamento delle attività sportive rivolte ai bambini. In collaborazione con la Scuola regionale dello Sport, il Coni Grosseto ha organizzato un seminario rivolto a tutti coloro che operano, a vario titolo, nel mondo dello sport giovanile, e, che, in particolare, si occupano dell’attività scolastica e parascolastica (insegnanti scuola primaria, laureati in Scienze motorie e Isef, esperti del Progetto GiocosportSportamico).
“Abc Giovani: fare, saper fare, sapere di saper fare”: questo il titolo del seminario, suddiviso in tre giornate e in programma sabato 23, domenica 24 e sabato 30, alla Tensostruttura del campo scuola “Bruno Zauli”, a Grosseto. «Un seminario, questo, – spiega Daniele Giannini, delegato Coni di Grosseto, – che come obiettivo ha quello di migliorare la qualità dell’offerta formativa». Dopo le 20 ore di lezione, di programmazione e di esercitazione, i corsisti, entro l’anno 2013, dovranno partecipare ad un periodo di almeno 5 ore di tirocinio per poter verificare la reale applicabilità dei temi proposti durante il corso.
Ciascun corsista, alla luce delle varie esperienze, dovrà quindi elaborare una relazione finale da far pervenire al Conidi Grosseto. Al termine del corso, a ciascun partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli elaborati prodotti verranno successivamente inviati alla Scuola regionale dello sport e serviranno come traccia per il Comitato scientifico per la progettazione di futuri interventi in questo campo, durante il prossimo quadriennio. Saranno accettate le prime 30 iscrizioni. Info: Coni Grosseto via Lombardia 24, telefono 0564 20302 grosseto@coni.it