di Barbara Farnetani
SASSOFORTINO – Una “nuvola” nera che, per alcuni minuti, ha completamente oscurato il sole. Una nuvole in movimento, e che produceva un rumore sordo. Una nuvola di uccelli, di storni per la precisione. Gli uccelli per 20 minuti hanno volteggiato a bassa quota sopra Sassofortino, non più alti di due metri (fatto insolito perché di solito li si vede, sempre in gruppo, a ben altre quote e altezze), per posarsi su case, fili della luce e alberi coprendo una estensione di oltre un chilometro.
Un fenomeno un po’ inquietante, che ricorda, come ha fatto notare giustamente qualcuno su facebook, il film di Alfred Hitchcock “Gli uccelli”, nella cui scena finale gli animali, dopo una nottata in cui hanno cercato di entrare nella casa da finestre, porte e dal camino, si posano tranquillamente tutto attorno all’abitazione, coprendo ogni cosa.
In questo caso gli animali sono stati meno aggressivi, limitandosi a volteggiare per una ventina di minuti sino a quando non si sono appollaiati in giro per riposarsi e poi ripartire, oascurando completamente il sole per alcuni minuti. Poi, come era arrivato, lo stormo è volato via, seguendo la propria rotta migratoria.
(fonte delle foto: Facebook. le immagini sono state utilizzate con il consenso dell’autore)
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: Sciamatura di coccinelle: in milioni invadono le campagne