FOLLONICA – A Follonica torna la Mostra del fungo autunnale, organizzata all’ex casello idraulico di via Roma dal gruppo micologico Follonichese, con il patrocinio del Comune di Follonica.
Il Gruppo micologico follonichese (G.M.F.) si è costituito nel 1981 e da allora di strada ne ha compiuta molta, sia quantitativamente che qualitativamente, e le conoscenze micologiche pian piano sono diventate patrimonio di molti cittadini, molti di più di quanto si possa supporre.
Sabato 16 e domenica 17 la mostra, giunta alla 31esima edizione, sarà aperta a tutto il pubblico, mentre lunedì 18 sarà dedicata alle scuole.
Saranno proposti tre temi:
– il bosco e la “nostra” macchia, con tutti i funghi freschi, identificabili sia con i nomi scientifici che con quelli di uso comune, commestibili e non
– i funghi coltivati, che destano sempre molta curiosità
– informazione visiva, con cartellonistica che spazierà su vari temi, tra i quali quello sulla situazione accertata dalla nostra ASL 9 e relativa alle intossicazioni da ingestione di funghi in tutta la provincia di Grosseto, nell’arco temporale che va dal 1995 al 2012
La costante attività del Gruppo micologico follonichese è dimostrata anche dai prossimi impegni del presidente del G.M.F. Giuseppe Vella, che di concerto con l’Associazione gruppi micologici toscani e la Regione Toscana, terrà tre corsi propedeutici alla raccolta dei funghi a Montieri (20,22,23 novembre) Massa Marittima (25,26,27 novembre) e Follonica (2,3,4 dicembre).