di Daniele Reali
ALBINIA – L’emergenza non è ancora finita. È passato un anno da quel 12 novembre 2012, un anno da quando la furia dell’alluvione colpì Albinia e la sua comunità, lasciando ferite ancora aperte per un dramma che è costato la vita anche sei persone.
Da allora Albinia ha iniziato a reagire e oggi, a distanza di 12 mesi, per rinascere sceglie la cultura e un programma intenso di iniziative per ricordare l’alluvione e attraverso l’arte, il teatro, la fotografia elaborare quel dolore che ancora oggi è rimasto vivo tra gli abitanti di quel territorio.
Per una settimana partire dal 12 novembre Albinia rivivrà quei momenti difficili, ma lo farà attraverso gli occhi dei suoi artisti: in particolare Elena Guerrini e Andrea Bastogi che sotto la direzione artistica di Giorgio Zorcù hanno ideato “Dodici 11, dal fango alla luce”, l’evento che raccgoliere dal 12 al 17 novembre tutte le iniziative.
Tutto, e non poteva essere altrimenti, ruoterà intorno alla data del 12. Durante quella giornata ci sarà la prima nazionale dello spettacolo #dellalluvione di Elena Guerrini e nel pomeriggio l’intitolazione della piazza di fronte alla Chiesa in piazza “Angeli del fango”. Poi la messa celebrata dal vescovo di Sovana Pitigliano e Orbetello Monsignor Guglielmo Borghetti e a seguire l’inaugurazione della installazzione videografica sui giorni dell’alluvione curata da Andre Bastogi.
«Abbiamo voluto ricordare l’alluvione puntando sulla cultura per cercare anche di renderci più consapevoli di quel dramma e per non dimenticare» ha spiegato il sindaco di Orbetello Monica Paffetti. E sulla ricostruzione ha aggiunto che «molto è stato fatto, ma tanto rimane ancora da fare». «Noi abbiamo dato la priorità alla scuola – ha aggiunto – e in questo abbimao ottenuto risultati importanti. Rimangono però ancora da aprire 3 cantieri: uno per la Maremmana e due per la scuola. Il comune deve gestire 9 milioni di euro. È un lavoro che prosegue e che impegna gli uffici competenti e ci sarà ancora bisogno di tempo» (nella foto da sinistra Andrea Bastogi, Elena Guerrini, Monica Paffetti, Giorgio Zorcù).
Per conoscere tutti i dettagli del programma di eventi si può consultare la pagina internet a questo indirizzo: www.fotomobile.it/newsletter/dodici11.html
Questo il programma completo di “Dodici 11, dal fango alla luce”:
Martedì 12 novembre
• Scuola media ore 11 – #dell’alluvione, prima nazionale dello spettacolo di Elena Guerrini
• Piazza delle Regioni ore 15,30 – Inaugurazione Parco giochi
• Chiesa Santa Maria delle Grazie ore 17 intitolazione piazza Angelo del Fango
ore 18 Santa Messa celebrata del vesvovo Guglielmo Borghetti
ore 19 Giochi che contano, installazione videografica di Andrea Bastogi
•Scuola media ore 21 – #dell’alluvione, prima nazionale dello spettacolo di Elena Guerrini
dal 13 al 17 novembre
• Chiesa Santa Maria delle Grazie ore 8, 12, 15, 20 – “Giochi che contano” installazione videografica di Andrea Bastogi
• Scuola media ore 21 – #dell’alluvione, prima nazionale dello spettacolo di Elena Guerrini – (domenica 17 alle ore 18)