di Barbara Farnetani
FOLLONICA – Sono 70 le persone impegnate nelle ricerche di Antonio Proia (nella foto), l’uomo di 83 anni scomparso ormai da 3 giorni nella macchia vicino a Follonica, in località Valli. L’uomo era andato con la famiglia, la moglie e la nuora, a cercare funghi quando si è smarrito nel fitto del bosco. La zona, che confina con il parco di Montioni, è però limitata, essendo circondata perlopiù da campi recintati che sembra improbabile l’uomo abbia scavalcato vista l’età e qualche problema di deambulazione anche se si sta valutando la possibilità che sia passato oltre l’Aurelia.
Impegnati nelle ricerche i Vigili del fuoco e il Soccorso alpino con le rispettive unità cinofile, la Forestale i Carabinieri e la Protezione civile che comprende e coordina i volontari, dalla Croce rossa alla Racchetta alla Vab.
Nei giorni scorsi a supportare le ricerche anche l’elicottero del 118 e dei Vigili del fuoco. Oggi però le ricerche sono effettuate dalle sole squadre a terra mentre l’elicottero interverrà solo se dovessero spuntare nuove piste. L’uomo ha già passato fuori tre notti, una delle quali scossa da un violento acquazzone che ha reso più difficoltoso il lavoro delle unità cinofile. «Stiamo continuando a sperare – ha detto il figlio Federico – mio padre è un uomo resistente che conosce molto bene la zona».