di Daniele Reali
GROSSETO – È direttamente Luigi Berlinguer, presidente della commissione nazionale di garanzia del Pd, a mettere la parola fine al “Pdgate” grossetano. Con una comunicazione arrivata direttamente da Roma, dal segretario della commissione, è stata ribadita la competenza a decidere sui ricorsi dei congressi provinciali alla commissione regionale. Ogni decisione presa a livello fiorentino dunque diventa definitiva. Una comunicazione che chiude di fatto la partita legata al congresso del Pd di Grosseto e a eventuali ricorsi da presentare in sede nazionale.
In pratica è stato ribadito il concento che secondo il regolamento del congresso sui ricorsi la parola ultima spetta alla commissione regionale, l’organo che sabato scorso si è già espresso sulla vicenda dei votanti “fuori sede” dei due circoli grossetani, Barbanella e Pace. Vicenda che era arrivata sul tavolo regionale del Pd e che era stata licenziata con un nulla di fatto per insufficienza di prove.
Con la comunicazione della commissione nazionale si dovrebbe così chiudere definitivamente la querelle che si è aperta dopo i congressi territoriali in provincia di Grosseto e dovrebbe così concretizzarsi anche la vittoria di Barbara Pinzuti su Marco Simiani e la sua conseguente elezione a segretaria provinciale del Pd.
L’assemblea dei delegati che proclamerà la Pinzuti neo segretaria si terrà sabato prossimo. Poi si aprirà una nuova fase per il Pd maremmano e una volta terminata la vicenda dei ricorsi e dei controricorsi ci sarà da capire che tipo di partito dovrà essere costruito per i prossimi anni. Certo qualche ferita e qualche cicatrice il congresso appena finito l’avrà prodotte e non è dato sapere in questo momento se “l’unguento” delle primarie nazionali e della corsa tra Renzi, Cuperlo e gli altri, sarà sufficiente almeno ad alleviare dolori e possibili ricadute.