FOLLONICA –Approvato dalla giunta il percorso di partecipazione per conoscere il progetto definitivo del “Put” e quindi alla formazione conclusiva del Piano Urbano del Traffico.
Dopo la prima fase del processo partecipato che aveva coinvolto i cittadini, i turisti e i commercianti follonichesi, è stato ultimato il progetto definitivo del piano, elaborato proprio sulla base dei dati raccolti.
Adesso l’amministrazione, che ha già nominato il nucleo unificato comunale di valutazione e verifica (N.U.CO.V.V), autorità competente per la “VAS” per l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano, prima di arrivare all’approvazione in sede di Consiglio comunale, ha predisposto questa fase di partecipazione, che porterà proprio fino all’approvazione definitiva e alla successiva attuazione del nuovo piano del traffico.
«Il programma di governo di questa amministrazione – dice l’assessore Francesca Stella – ha posto una significativa attenzione alle problematiche derivati dalla mobilità veicolare in tutti i suoi aspetti e alle conseguenti ripercussioni sulla vivibilità. Il nostro statuto inoltre promuove significativamente la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle scelte amministrative di maggiore rilievo: da queste considerazioni abbiamo deciso di portare il progetto definitivo nuovamente tra la gente, affinchè tutti possano vedere, valutare e anche formulare nuovamente osservazioni, rafforzando la qualità dei processi decisionali».
«La nostra idea, che l’ufficio sta realizzando, è quella di coinvolgere attraverso i processi partecipativi sia soggetti competenti per la Valutazione Ambientale Strategica (individuati dal Nucleo nella fase di avvio del procedimento di valutazione), che i cittadini, gli enti e le associazioni in qualità di stakeholders, finalizzando il processo alla raccolta dei contributi, pareri e osservazioni da considerare nell’iter procedurale di formazione definitiva del piano».
«E come fare? Abbiamo pensato di utilizzare una procedura interattiva, per offrire agli stakeholders e alla città una rappresentazione tridimensionale e dinamica della nuova viabilità, con impatto visivo immediato e comprensibile, funzionale anche all’elaborazione di osservazioni costruttive».
«L’ufficio predisporrà gli atti di gara e a breve vedremo il Put virtualmente: lo presenteremo alla commissione consiliare, alla stampa e poi inizieranno le fasi di presentazione agli stakeholders, definiti in 6 gruppi: associazioni legate al commercio – associazioni locali legate al turismo – incontri con i quartieri Follonichesi (centro/ senzuno, cassarello, salciaina, 167 est/ pratoranieri, zona nuova, 167 ovest , campi alti/san luigi, capannino, corti nuove)».
«Durante gli incontri saranno distribuiti e raccolti i moduli per le osservazioni, che successivamente saranno codificati ed elaborati, e così faranno parte del procedimento».
«Nella rete civica sarà attivato, e rimarrà anche dopo la fine del processo, uno spazio denominato “Processo partecipato PUT”, all’interno del quale sarà accessibile il link alla procedura interattiva (sarà inserita dopo gli incontri con gli stakeholders), la modulistica per formalizzazione delle osservazioni, le procedure di pubblicizzazione del procedimento VAS e tutto ciò che riguarderà il processo, fino alla approvazione in sede di Consiglio comunale».
«Siamo quasi all’approvazione finale ma la scelta di dare di nuovo la parola ai cittadini ci pare opportuna sia perché la fase delle osservazioni è obbligatoria sia perché sono proprio i cittadini quelli che quotidianamente dovranno fare i conti con la rivista mobilità veicolare, con oggettive ripercussioni anche sulla qualità della vita».