ROCCASTRADA – Il dipartimento delle Aree Protette e Biodiversità della Provincia di Grosseto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale, organizza un ciclo di seminari dal titolo “Il Senso della Natura”, quattro incontri per comprendere i meccanismi che regolano gli ecosistemi naturali. Questo il calendario degli incontri, che si svolgeranno tutti al Centro Visite Casa Nova Riserva Naturale Provinciale Farma Loc. Belagaio – Roccastrada:
5 novembre 2013, 9.00 – 16.30 Dr. Corrado Battisti – Provincia di Roma, Ufficio Aree Protette. Biodiversità. Minacce e percezione: risposte diverse a pressioni diverse.
11 novembre 2013, 9.00 – 16.30 Arch. Marco Nieri & Dr. Marco Mencagli – TUSCOM Grosseto e ARCHIBIO Bologna. La funzione terapeutica e bioenergetica degli spazi verdi.
21 novembre 2013, 9.00 – 16.30 Prof. Lorenzo Chelazzi – CNR, Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, Firenze. Adattamenti, meccanismi e strategie comportamentali della fauna dei sistemi spiaggia-duna.
9 dicembre 2013, 9.00 – 16.30 Prof. Federico Selvi – Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Biotecnologie Agrarie. Il senso delle piante per l’ambiente.
L’iniziativa è riservata agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai soggetti in possesso del patentino di Guida Ambientale Escursionistica o Equestre, operanti in provincia di Grosseto. I docenti dei seminari sono professionisti del settore o accademici, esperti nella divulgazione scientifica, e proporranno un approccio totalmente nuovo: i relatori infatti parleranno dal punto di vista delle piante e degli animali, attivando un cambiamento di percezione che farà risultare più interessante la materia. In questo modo, poi, gli insegnati e le guide riproporranno lo stesso cambiamento del soggetto narrante anche al proprio pubblico, agli alunni delle scuole e i gruppi di escursionisti.
“Questi corsi sono un’occasione per mantenere aggiornati e formati gli insegnanti e le guide ambientali, per divulgare in modo innovativo l’ecologia e la biodiversità – spiega Patrizia Siveri, assessore all’Ambiente della Provincia di Grosseto -. Ritengo che sia importante insegnare fin dalla scuola primaria l’educazione ambientale e farlo in un modo nuovo, portando ai ragazzi il punto di vista degli esseri che costituiscono il nostro habitat, sicuramente faciliterà loro l’apprendimento e li farà sentire più vicini a certe problematiche”.