FOLLONICA – «Nessuna intenzione di avviare la procedura di vendita delle Farmacie Comunali di Follonica». Lo afferma il Pd di Follonica «In relazione a quanto apparso sulla stampa e dichiarato da “Spirito Libero” occorre fare chiarezza per evitare che si inneschino polemiche sul nulla. Nessuno, né l’Amministrazione comunale, né il Partito democratico di Follonica intende mettere in vendita le Farmacie comunali».
«Crediamo, anzi, che esse siano una ricchezza per la nostra città e che debbano essere sostenute affinché possano svolgere al meglio la loro funzione che non è quella di avere il maggior profitto possibile (come dichiarato da Spirito Libero) ma di fornire un adeguato servizio farmaceutico a tutta la città e specialmente a quelle zone di Follonica lontane dai grandi studi medici associati – precisa il Pd -. Per questo abbiamo puntato non sulla dismissione delle farmacie ma sull’apertura del nuovo punto vendita di Cassarello, grazie al quale abbiamo dotato di un efficiente servizio un’area di Follonica che ne era sprovvista e abbiamo, non solo mantenuto i livelli occupazionali esistenti, ma anche proceduto all’assunzione di nuovi farmacisti. Ricordiamo poi che le Farmacie Comunali sono le uniche a garantire la distribuzione dei presidi per celiaci e diabetici assolvendo così pienamente alla propria funzione di pubblica utilità».
«Inoltre gli utili delle Farmacie, seppur non si parli di cifre enormi – continua il Pd -, esistono e vengono utilizzati per fornire ulteriori risposte alle problematiche dell’emergenza abitativa e per dotare il Comune e le Scuole di defribillatori. Riteniamo quindi la polemica pretestuosa e ci chiediamo se la cifra di questa “novità politica” non si risolva tutta qui».