ORBETELLO – Si svolgerà questo pomeriggio alle ore 16 presso la sala dell’auditorium Giovanni Paolo II ad Orbetello una tavola rotonda dal titolo “Orizzonte 2020 – il patto dei sindaci” dove si parlerà delle riduzioni di emissioni di co2 nell’atmosfera. Il dibattito, organizzato nell’ambito della manifestazione Gustatus, illustrerà le strategie e le azioni che occorrono per raggiungere, entro il 2020, l’obiettivo.
Il comune di Orbetello ha aderito nel novembre 2011 all’unanimità al Covenant Of Mayors (patto dei Sindaci), iniziativa Europea volta a promuovere azioni per la riduzione di emissioni Co2, riduzione del traffico Motorizzato, utilizzo di Energia da fonti rinnovabili e adozione di schemi di mobilità sostenibile.
Ad illustrare l’iter per avvicinare il Comune di Orbetello a questo importante passo rispetto alla tutela dell’ambiente in ambito energetico saranno oltre all’assessore ai trasporti, mobilità ed innovazioni tecnologiche Giuliano Baghini, l’ingegner Alessandro Cantore e Fabio Buccolini come esperti di progettazione Europea e di iniziative di sostenibilità, i quali collaborano con l’Amministrazione per impostare i piani SEAP (Piano Azione Energetica) e SUMP (Piano Mobilità Sostenibile), previsti dall’adesione al Covenant, con misure di efficientamento e Risparmio energetico, ed iniziative di mobilità sostenibile (bike-sharing, boat-sharing, elettromobilità) volte a ridurre il traffico ed aumentare l’attrattività turistica del territorio. Interverrà anche il presidente provinciale della FIAB Angelo Fedi.
Lo scopo di questa iniziativa sarà volto a coinvolgere in un obbiettivo così nobile ed innovativo tutte le realtà territoriali, dai settori turistici all’imprenditoria, dalle associazioni ai circoli sportivi, ma soprattutto tenderà ad accogliere proposte e condividere ogni singolo contributo dei cittadini.