a cura di Massimo Vigni
Quinto appuntamento con la nostra rubrica “Discount”, i dischi di ieri e di oggi. Questa quarta puntata è dedicata ai King Crimson e al loro album Island del 1971
È il quinto ma poteva essere il primo. Capolavoro assoluto del genere progressive rock. Inizia il disco con Formentera Lady ballata lieve e triste con Keith Tippet al piano e il grande Mel Collins al flauto. Ladies Of The Road brano rock classico, quasi se Robert Fripp, anima e cervello del gruppo, volesse dimostrare che sanno fare bene ogni genere. Segue Song Of the Gulls un brano classicheggiante con oboi e archi che è uno splendido preludio a Islands, brano senza aggettivi possibili. Dodici minuti di pura poesia, dove in un dolce crescendo con gli intrecci di Tippet al piano si arriva al grande finale di Mel Collins alla cornetta.
Con quest’album i King Crimson si sciolgono e dopo alcuni anni Fripp riprende un nuovo progetto, molto sperimentale con lo stesso nome, con grande professionalità e tecnica, ma l’anima onirica, barocca, melanconica sparisce definitivamente.
Ovviamente i primi dischi sono anche loro dei capolavori: In The Court Of The Crimson King, In The Wake Of Poseison e Lizard tutti e tre da ascoltare e eventualmente comprare.
Per ascoltare: http://www.youtube.com/watch?v=EnVJNOHJhDs Islands