FOLLONICA – Si è tenuto sul Garda il Meeting organizzato dalla FIV per definire la composizione della squadra nazionale che parteciperà alle prove di selezione per la qualificazione alle Olimpiadi Giovanili di vela (“Youth Olimpic Game”) , in programma a Nanjing (Cina) nel 2014. Due gli atleti del GDV LNI Follonica invitati a partecipare al Meeting, a seguito del loro ottimo 2013, Marco Ghigi ed Umberto J. Varbaro. Un successo per i due giovani velisti, per i rispettivi allenatori (Lorenzo Leoni e Simone Gesi) e per il Circolo.
Adesso l’ulteriore buona notizia: Umberto J. Varbaro è stato scelto nel ristretto gruppo (2 maschi e 2 femmine) che proseguirà il programma tecnico ed agonistico di preparazione con l’obiettivo di definire i selezionati (un ragazzo ed una ragazza) in gara per qualificare l’Italia alle Olimpiadi attraverso i risultati del Campionato Mondiale di categoria (22 – 27 aprile 2014).
Per Marco Ghigi è stata un’esperienza importante al termine della quale i tecnici federali hanno espresso interesse per il nostro atleta, non entrato nella squadra selezionata solo perché giudicato fisicamente “troppo sviluppato” per il tipo di imbarcazione in gara nell’Olimpiade.
Ad Umberto, come per gli altri componenti la squadra, la FIV consegnerà l’imbarcazione “Byte CII”, il singolo presente all’Olimpiade Giovanile. Merito al giovane atleta follonichese (ricordiamo, medaglia d’argento nel luglio scorso al Mondiale “Optimist” a squadre), ma anche dell’allenatore Simone Gesi e di tutto lo staff del GDV LNI Follonica.